Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Saluzzo accende i riflettori sulla 78ª Mostra della Meccanica Agricola

Dal 6 all’8 settembre il Foro Boario ospiterà la 17ª edizione nazionale della rassegna: protagonista la filiera del legno, la zootecnia e l’innovazione tecnologica, nell’ambito della Festa Patronale di San Chiaffredo

Saluzzo accende i riflettori sulla 78ª Mostra della Meccanica Agricola

Dettagli evento

Saluzzo si prepara a vivere un settembre speciale, con il ritorno della 78ª Mostra della Meccanica Agricola, giunta alla 17ª edizione nazionale, in programma da sabato 6 a lunedì 8 settembre nell’ampia area espositiva del Foro Boario di via Don Giacomo Soleri.

La rassegna, che occupa 40 mila metri quadrati con oltre 500 stand, è ormai un punto di riferimento per il mondo agricolo e per il grande pubblico, incastonata nella cornice della Festa Patronale di San Chiaffredo, che animerà la città dal 1° al 9 settembre con concerti, spettacoli e iniziative culturali.

Quest’anno i riflettori saranno puntati sulla Piazza del Legno, un’area tematica “dinamica” dedicata alla movimentazione, alle prove pratiche e agli spettacoli legati alla filiera legno-arredo, alla frutticoltura e all’innovazione nella meccanizzazione agricola. Non mancheranno spazi dedicati all’allevamento della razza Frisona Italiana, con la 52ª Mostra Regionale e la 20ª edizione del Junior Show, curate da Ara Piemonte, un’occasione unica per ammirare le migliori bovine da latte della regione.

L’inaugurazione ufficiale, sabato mattina, vedrà la partecipazione delle autorità locali e regionali, seguita da un convegno sulla filiera del legno e la sostenibilità e dalla premiazione del primo concorso Innovazione, volto a valorizzare le nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura.

Accanto all’anima fieristica, il programma culturale e musicale renderà l’atmosfera ancora più vivace: sabato sera la città sarà attraversata dai cori di “Canta San Ciafrè”, mentre domenica salirà sul palco l’Orchestra Sonia De Castelli con una grande serata di liscio. Lunedì 8 settembre, oltre alla Fiera di San Chiaffredo nel centro cittadino, il gran finale con Last Summer Open – Saluzzo in Sound, progetto giovane che unisce musica e socialità alla vigilia della riapertura delle scuole.

Infine, il 9 settembre, come da tradizione, il cielo sopra Saluzzo si illuminerà con i fuochi d’artificio di Piro G. Pirotecnica di Ettore Ghibaudo, sigillo spettacolare a una settimana che celebra innovazione agricola, tradizione e comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x