Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

NIGHTGLOW: le mongolfiere vi portano nel "Sottosopra"

Fiamme e musica: mongolfiere al buio sulle note della colonna sonora di Stranger Things

Raduno di mongolfiere dell'Epifania

Dettagli evento

Nel 2023 ci eravamo lasciati col beat di “Running up that hill” di Kate Bush, con le schitarrate di “Master of puppets”dei Metallica e con il drammaticissimo remix di “Separate Ways” dei Journey. Ma ora è arrivato il tempo di un’ultima, grande avventura… e allora, riecco “Stranger Balloons”!

Sabato 3 gennaio il Nightglow – lo show di luci e musica del Raduno di mongolfiere dell’Epifania – torna a omaggiare il fenomeno televisivo della stagione: “Stranger Things”, la serie Netflix di cui è appena uscita la stagione 5 che ha travolto e superato ogni record di visualizzazione.

COS’È IL NIGHTGLOW

Un bagliore nell’oscurità, una fiamma che illumina la notte come un fulmine e un ritmo che pulsa nell’aria. E poi il cielo che si accende, come se un’altra dimensione stesse bussando alla nostra. È ciò che vivrete durante il Nightglow, uno dei momenti più attesi del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania! Un evento unico, ipnotico, sospeso tra magia, memoria e immaginazione. Il Nightglow è un appuntamento che attira migliaia di persone, proprio per la sua particolarità. Le mongolfiere, gonfiate al buio e vincolate a terra, accendono le fiamme dei bruciatori a tempo di musica con una colonna sonora studiata ad hoc, dando vita a una coreografia mozzafiato. Ogni bruciatore, ogni fiammata, risponderà al battito della musica, trasportandovi in un evento senza paragoni. Il Nightglow è a cura del team “Ballooning Rhapsody”.

PROGRAMMA DEFINITIVO DEL RADUNO DI MONGOLFIERE

Sabato 3 gennaio
ore 16: cerimonia di apertura e presentazione degli equipaggi
ore 18,30-19: Nightglow – mongolfiere gonfiate al buio e illuminate a tempo di musica
Non verranno effettuati voli nella giornata di sabato 3 gennaio

Domenica 4 gennaio
ore 8,30: decollo delle mongolfiere
ore 10-12: voli vincolati per bambini
ore 14: decollo delle mongolfiere
zona food, laboratori e intrattenimento

Lunedì 5 gennaio
ore 8,30: decollo delle mongolfiere
ore 10-12: voli vincolati per bambini
ore 14: decollo delle mongolfiere
zona food, laboratori e intrattenimento

Martedì 6 gennaio
ore 8,30: decollo delle mongolfiere
ore 10-12: voli vincolati per bambini
ore 14: decollo delle mongolfiere
zona food, laboratori e intrattenimento

Si ricorda che: i decolli delle mongolfiere e i voli per bambini si potranno svolgere solamente in presenza di condizioni meteo favorevoli.

Il dirigibile e tutte le “mongolfiere speciali”

IL GIGANTESCO DIRIGIBILE AD ARIA CALDA
Pilota: Daniel Wade (GB)
Arriva dalla Gran Bretagna un titano del cielo! Un gigante dell’aria: lungo 45 metri e del peso di mezza tonnellata! A differenza degli storici dirigibili a gas, gli “zeppelin”, un dirigibile ad aria calda è a tutti gli effetti una mongolfiera… ma direzionabile, perché dotata di elica e motore. Daniel Wade è un pilota di mongolfiera “figlio d’arte”: il padre Paul Wade è un veterano del raduno dell’Epifania, e Daniel è letteralmente cresciuto nel mondo delle mongolfiere col padre come “maestro di volo”. A causa delle dimensioni del velivolo, il dirigibile ad aria calda non verrà gonfiato nella medesima area e una volta decollato si mostrerà al pubblico in volo assieme alle altre mongolfiere.

“KIKA”: L’ORSETTO CHE RACCOGLIE FONDI PER I PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI
Pilota: Edcar Vermeulen (NL)
Per il secondo anno torna a Mondovì l’orsetto “Kika”! “Kika” è una mongolfiera specialissima. Il pilota è Edcar Vermeulen, dai Paesi Bassi, che torna a volare sopra i nostri cieli col suo meraviglioso orsetto che porta in aria un enorme carico di generosità. La mongolfiera prende il nome dalla “Fondazione Kika”, Ente olandese che si occupa di ricerca sul cancro nei bambini: raccoglie fondi per la ricerca finalizzata a ridurre il dolore e migliorare le cure. Da tre anni Edcar solca i cieli d’Europa usando il pallone come “mascotte volante” del progetto: durante il Raduno dell’Epifania sarà possibile acquistare i peluche-orsacchiotto per aiutare il progetto.

THE PANTHER
Pilota: Richard Pugh (GB)
La grande pantera nera pilotata dal britannico Andrew Holly torna a Mondovì dopo aver entusiasmato il pubblico nel 2019. Andrew Holly è un pilota che frequenta il Raduno dell’Epifania da molti anni, portando nella città di Mondovì mongolfiere di ogni forma e colore, della sua scuderia volante che ha battezzato “SkySafari”.

KEEF THE TEEF
Pilota: Andrew Holly (GB)
L’ultimo arrivato dello “SkySafari”! Un simpaticissimo roditore dagli occhi buffissimi, già candidato a essere una delle mongolfiere più amate dai più piccoli nel Raduno dell’Epifania 2026! Questa mongolfiera è stata inaugurata pochissimi mesi fa e vola in Italia per la prima volta in assoluto. Sarà pilotata dal britannico Richard Pugh.

FRÈRES MONTGOLFIER
Pilota Vincent Bruno
(FR - Annonay, la città dei fratelli Montgolfier)
Non si tratta di una “forma speciale”, ma è comunque una mongolfiera particolare: è il pallone dedicato ai fratelli Montgolfier che il 4 giugno 1783 ad Annonay fecero alzare in aria la prima mongolfiera al mondo (che ovviamente prese il nome da loro). I colori del pallone sono quelli dello stemma di Annonay e la mongolfiera riporta la famosa immagine del profilo dei due fratelli resa celebre dall’artista Jean-Antoine Houdon. È pilotato da Vincent Bruno, veterano del Raduno di Mongolfiere dell’Epifania, che spesso sale in cesta con abiti storici.

VOLI PER BAMBINI SU MONGOLFIERA VINCOLATA

I voli per bambini si svolgeranno tutti e tre i giorni (domenica 4 gennaio - lunedì 5 gennaio - martedì 6 gennaio) dalle 10 alle 12, a bordo di una mongolfiera dedicata, situata a fianco della zona di decollo delle mongolfiere. Il volo è riservato ai bambini (altezza min. 120 cm, età massima bambini fino a 10 anni compiuti). I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, che va effettuata il giorno stesso presso lo stand dedicato. Per il volo vincolato è richiesta una libera offerta: il ricavato verrà devoluto al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Mondovì. E le attrazioni per i bambini non si fermano qui: a fianco dell’area di decolli troverete i laboratori creativi della “Dipingeria” di Tondo Pesto, per imparare a dipingere meravigliosi lavoretti in legno, e il Truccabimbi di Giorgia.

NAVETTE GRATUITE

Grazie al Comune di Mondovì verrà attivato il servizio di navette gratuito di collegamento fra la città e la zona della manifestazione. Le navette saranno in funzione sabato 3 gennaio per il Nightglow (dalle ore 16,30 alle ore 20) e nei tre giorni dell’evento, da domenica 4 a martedì 6 gennaio (dalle ore 07,50 alle ore 18). I bus-navetta viaggeranno costantemente lungo un percorso ad anello, con partenza da piazza della Repubblica e arrivo nei pressi dell’area della manifestazione (corso Firenze/corso Milano), con fermate intermedie all’andata (piazza Ellero, piazzale Giardini, via Langhe, via Torino - piazzale retro stazione FS) e al ritorno (via Langhe, piazza Mellano). Le navette, non effettuando pause ai capolinea e percorrendo quindi una “anello”, permetteranno di raggiungere sempre tutte le fermate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x