Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Valzer di San Valentino nell'ex Grand Hotel: così si rivivono i fasti della Belle Époque

Nell'ex “Grand Hotel” di Ormea il "Gran Ballo" per i 40 anni della Scuola Forestale

Valzer di San Valentino nell'ex Grand Hotel: così si rivivono i fasti della Belle Époque

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

Dettagli evento

Tutto è pronto per una delle serate più attese della stagione invernale: la Scuola Forestale di Ormea nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantennale dalla fondazione organizza il Gran Ballo di San Valentino. I locali dello storico “Grand Hotel”, ora sede della Scuola Forestale, ospiteranno, sabato 14 febbraio, il ritorno del tradizionale ballo ispirato alle atmosfere della Belle Epoque. Un omaggio al passato, teso a far rivivere i fasti di una delle località turistiche più in voga tra Ottocento e Novecento. Il ballo rievoca una pagina suggestiva della storia locale: l’arrivo della ferrovia e del treno che segna per Ormea l’inizio di una stagione fortunata in termini di presenze e coincide con la costruzione del casinò e del “Grand Hotel”. Proprio i saloni riccamente affrescati, un tempo attraversati da turisti e visitatori, sono oggi la casa degli allievi della Scuola Forestale, vanto ormeese che ben rappresenta il domani di un territorio attento alla tutela ambientale e alla formazione dei giovani.

Sabato 14 febbraio tra le antiche volte dalle 19 alle 20.30 sarà servita la cena a buffet a cura dell’IIS “Giolitti Bellisario” di Mondovì e dalle 21 risuonerà nuovamente il valzer, con un’orchestra che eseguirà musiche dal vivo.

La festa più romantica dell’anno farà da sfondo anche alla premiazione del IX concorso poetico “Amore... Parole dal cuore” promosso dall’Associazione culturale Ulmeta che, anche per l’edizione 2026, ha riscosso un ottimo successo in termini di partecipanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x