ultime notizie
22 Agosto 2025 - 20:21
Meating_2023_MicheleBoretto
Dettagli evento
Data di inizio 10.10.2025 - 18:00
Data di fine 12.10.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Savigliano si prepara ad accogliere “Aspettando Meating: percorsi di carne bovina piemontese”, in programma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre in piazza del Popolo. L’iniziativa rappresenta l’anteprima della seconda edizione di Meating: di cotte e di crude, in calendario nel 2026, dopo l’esordio del 2023.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano con il sostegno del Comune, nasce per valorizzare la carne bovina piemontese e si propone oggi di raccontare l’intera filiera: dall’allevamento alla trasformazione, fino alla tavola. Un percorso che unisce tradizione e innovazione, mettendo al centro allevatori, trasformatori, ristoratori, artigiani, tecnici e aziende specializzate.
Il programma prevede spazi dedicati al confronto e alla divulgazione, con show cooking, convegni e un’area espositiva riservata agli operatori del settore. Non mancheranno momenti conviviali, proposte gastronomiche, zone relax e intrattenimento per il pubblico. L’obiettivo è quello di rivolgersi non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai visitatori curiosi di scoprire e vivere da vicino il mondo della carne bovina piemontese.
«Stiamo lavorando per ampliare il progetto Meating – spiega Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni –. Partendo dalla valorizzazione della storica razza bovina del territorio, conosciuta e apprezzata a livello internazionale, vogliamo allargare lo sguardo a tutto il comparto regionale, con attenzione alla filiera produttiva, all’innovazione, alla cultura gastronomica e al benessere animale. Questa anteprima sarà un’occasione strategica per mantenere viva l’attenzione sul progetto e stimolare un confronto tra imprese, istituzioni e cittadini, in vista della grande edizione del 2026».
"Aspettando Meating” si svilupperà in quattro aree tematiche pensate per valorizzare l’esperienza dei visitatori e offrire visibilità agli operatori del settore. Il ristorante tematico proporrà menù dedicati, studiati per esaltare le qualità di tagli di carne diversi e proporre esperienze gastronomiche tra tradizione e innovazione.
L’area show cooking farà da palcoscenico per esperti e professionisti che si confronteranno con il pubblico attraverso dimostrazioni, laboratori e incontri formativi, raccontando nuove tecniche e interpretazioni della carne bovina.
L’area convegni sarà sia un luogo di approfondimento dove studiosi, tecnici e operatori si incontreranno per discutere i temi chiave del settore, sia uno spazio divulgativo in cui la carne bovina diventerà protagonista di storie ed eventi dedicati. L’area espositiva, infine, sarà una vetrina delle eccellenze del settore, dalle imprese agricole agli artigiani, fino ai fornitori di attrezzature per la lavorazione delle carni bovine e la ristorazione professionale.
Per informazioni visitare il sito web www.entemanifestazioni.com, telefonare al numero 0172/712536 o scrivere un’e-mail all’indirizzo: info@entemanifestazioni.com.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link