Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La sagra che riporta tutti al passato: "Autumnus Caraxonensis"

Nel vecchio rione di Mondovì

La sagra che riporta tutti al passato: "Autumnus Caraxonensis"

Dettagli evento

La macchina del tempo riporta tutti all'antichità: nel fine-settimana dell’11-12 ottobre il Circolo Acli Carassone organizza la ventunesima edizione della manifestazione “Autumnus Caraxonensis”. Un evento che si svolge da oltre 20 anni, nato come una piccola idea per il rione e diventato negli anni una tradizione per i monregalesi.

Antichi mestieri, gonfiabili per bambini, lo spettacolo degli sbandieratori e attività come la mostra in Sant’Evasio, la visita al convento, stand di gastronomia e soprattutto l’esposizione gratuita di lavori frutto del talento, dell'ingegno e della passione. Chi fosse interessato ad esporre i propri lavori o antichi mestieri può contattare il 331.5783449. A tutti gli espositori sarà offerto il pranzo con pizza.

Una delle chicche dell’evento sarà sicuramente la mostra dei violini di Pietro De Meo, il “liutaio per caso” di Mondovì che da anni si diletta nella costruzione di violini dedicate alle persone che hanno segnato la sua vita. La mostra si terrà nella sacrestia di sant’Evasio da martedì 7 a domenica 12 ottobre (orari di apertura: da martedì a sabato 16,30-18,30, domenica 10-12 e 14-18). Sabato 11 ottobre alle 19 apre “l’ostu di majolichè e di magnin”: raviolata self service fino a esaurimento nel parcheggio a fianco della parrocchiale (prenotazioni: 331.5783449 – 320.4454989).

La festa entra nel vivo domenica 12 ottobre. La strada che attraversa il rione, via Botta, si animerà dalle 9,30 alle 18 con le meravigliose bancarelle degli “artigiani” che esporranno i lavori frutto del loro talento, ingegno e passione; in via Vigliotti la mostra degli antichi mestieri con gli amici di San Vittore Priocca.

Nel pomeriggio merenda con frittelle di mele, pizza e le immancabili caldarroste, i “mondaj” che accompagnano ogni sagra autunnale. In piazza San Giovanni, alle 11, nel chiostro delle Scuole, presentazione del libro di A.C. Lanza, “Tra Vicoforte-Briaglia e il Monte Regale”. A pranzo “l’ostu di majolichè e di magnin” offre polenta (con sugo, formaggio o porri), minestrone di trippe, cotechini e crauti, pizza, anche da asporto (gradite prenotazioni: 331.5783449 – 320.4454989), anche in caso di pioggia.

Dalle 15 cominceranno le visite guidate al Convento delle Suore domenicane. Alle 15,45 esibizione degli sbandieratori di Cherasco e sfilata in costume coi “signori” del Rione Carassone. Presenti in piazza san Giovanni giochi gonfiabili per bambini.

Si consiglia l'utilizzo della navetta per raggiungere la manifestazione (in partenza da piazzale Giardini a partire dalle 11)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x