ultime notizie
17 Ottobre 2025 - 16:58
Dettagli evento
Data di inizio 18.10.2025 - 18:00
Data di fine 18.10.2025 - 23:00
Località
Tipologia
“ZuccaInPiazza” torna a colorare di arancione l’antico Borgo di Rocchetta di Cengio. La manifestazione, giunta alla sua 21° edizione, andrà il scena il 18 e 19 ottobre con un evento autentico dedicato alla valorizzazione del territorio, alla tutela della biodiversità e alla riscoperta delle tradizioni culinarie della terra di confine tra il mare e le Langhe. Una grande festa all’insegna del “buono, pulito e giusto”, dove la protagonista assoluta sarà la Zucca di Rocchetta, frutto simbolo della cultura agricola locale e prodotto d’eccellenza.
Durante la manifestazione, i soci produttori porteranno in piazza le loro meravigliose zucche, esempio concreto di qualità, passione e legame con la terra. Ma non si parlerà solo di cibo: sarà anche un’occasione per esplorare il mondo che ruota attorno all’agricoltura sostenibile, alla creatività artigiana e alla convivialità rurale.
Il programma prevede una serie di appuntamenti imperdibili, alcuni diventati nel corso degli anni un vero e proprio must.
Sabato 18 ottobre si svolgerà il rito del ritiro, momento simbolico e identitario che prevede la pesatura e registrazione ufficiale delle zucche, con il rilascio della loro inconfondibile carta d’identità. La Zucca di Rocchetta è infatti l’unica cucurbita al mondo dotata di un documento identificativo che ne certifica autenticità, origine e produttore. Un sistema di tracciabilità utile anche per chi la utilizza nella ristorazione o la trasforma in conserve, dove il numero identificativo viene riportato persino sull’etichetta dei vasetti.
Domenica 19 ottobre, a partire dalle 9 del mattino, il Borgo della Zucca si animerà con bancarelle ricche di sapori, profumi e colori: prodotti enogastronomici locali, tra cui formaggi, salumi, ortaggi, miele e confetture, ma anche manufatti artigianali, frutto della creatività di artigiani capaci di unire saperi antichi e innovazione.
Alle ore 11.00 si terrà la presentazione del libro “Aromatiche da bere”, un viaggio affascinante tra erbe, fiori e miscelazione creativa condotto dalla barlady Ottavia Castellaro e dal giornalista Claudio Porchia. Durante l’incontro verrà offerto un cocktail inedito a base di fiori, dedicato alla Zucca di Rocchetta. Interverrà anche Alessandro De Mitri, custode del suggestivo Giardino di Prince, che racconterà la sua esperienza con le erbe aromatiche e la valorizzazione del paesaggio.
Dalle ore 12, presso il Palazucca, sarà possibile pranzare scegliendo da un ricco menù alla carta, con piatti in cui la zucca sarà protagonista: lasagne zucca e salsiccia, la tipica salsiccia ut cucurbita, risotto alla zucca e dolci golosi, come la crostata con confettura artigianale di zucca. (Prenotazione consigliata ai numeri: Elvio 329 5330569 – Marta 340 9988700).
Il pomeriggio proseguirà con una girandola di appuntamenti per tutte le età. Alle ore 15 si esibirà la scuola di danza “Scarpette Rosse”, seguita alle 15.30 da un cooking show a cura della Magica Torteria, che presenterà una versione creativa del tiramisù alla zucca. In questa occasione verrà lanciato anche il divertente contest “Zuccami il nome”, con degustazione finale.
L’intera giornata sarà accompagnata dalla coinvolgente musica occitana, con danze popolari e ritmi festosi. I più piccoli potranno divertirsi con giochi e attività a tema proposti dal gruppo Capriole Sulle Nuvole, pensati per farli giocare in modo creativo e sicuro. Alle 18 si terrà la premiazione ufficiale dei produttori della Zucca di Rocchetta, con riconoscimenti per le zucche più belle, più pesanti (nelle varietà arancione e verde) e più curiose. I premi, realizzati artigianalmente da Ingrid Decò, rappresentano un omaggio alla creatività e alla dedizione degli agricoltori locali.
A chiudere la giornata, come da tradizione, sarà la gran castagnata, con caldarroste fumanti, simbolo autentico dell’autunno insieme alla zucca. Non mancheranno anche proposte di street food, come la farinata con farina di Moco delle Valli della Bormida (Presidio Slow Food) e la deliziosa crostata con confettura di Zucca di Rocchetta.
“ZuccaInPiazza 2025” è stato inserito tra gli Eventi Autentici riconosciuti dalla Regione Liguria, a testimonianza del suo valore culturale e del forte legame con le radici del territorio. Un appuntamento che unisce gusto, sostenibilità, tradizione e comunità.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link