Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’8 dicembre si accende la magia del Natale

Una giornata di festa tra tradizione, sapori locali e l’immancabile Casa di Babbo Natale

L’8 dicembre si accende la magia del Natale

Dettagli evento

Monastero di Vasco si prepara a vivere una giornata speciale lunedì 8 dicembre, quando piazza Don Andrea Dho e gli spazi della Pro Loco si trasformeranno in un piccolo villaggio natalizio fatto di profumi, colori e iniziative per tutta la famiglia. Una tradizione che si rinnova e che, anche quest’anno, punta a far respirare a grandi e piccoli la vera atmosfera del Natale.

A dare il via alla festa sarà, alle 12, il Pranzo Bala d’Asu, menù tipico della tradizione monasterese, con un percorso gastronomico interamente dedicato a questa specialità: carpaccio con aceto balsamico e scaglie di grana, spiedino con raschera fritta, sfogliatina in bagna caoda, spätzle con gorgonzola e Bala d’Asu, per poi proseguire con la Bala d’Asu tradizionale e fritta con crauti, e concludere con panettone e crema allo zabaione. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 353 3473547 (whatsapp).

 

Dal primo pomeriggio, alle 14, al Circolo Pro Loco prenderà vita La Dipingeria di Tondo Pesto, laboratorio creativo molto amato dai bambini e già apprezzatissimo nelle edizioni precedenti.

Il momento più atteso, però, arriverà poco dopo: Babbo Natale aprirà le porte della sua Casa, allestita con cura dai volontari, pronta ad accogliere i piccoli visitatori. I bambini potranno incontrarlo, parlare con lui e soprattutto imbucare la propria letterina nella cassetta postale ufficiale perché, come tradizione vuole, ogni desiderio possa raggiungerlo in tempo per il giorno di Natale.

La festa sarà accompagnata da un clima conviviale fatto di cioccolata calda, vin brulé, biscotti, panettone e altre golosità, per trascorrere il pomeriggio in un’atmosfera calda e familiare.

Andrea Musso, presidente della Pro Loco, racconta l’impegno profuso nell’organizzazione: «In occasione delle festività natalizie, anche quest’anno vogliamo far respirare al paese l’aria del Natale, una gioia per grandi e piccini. Ci stiamo adoperando per allestire nuovamente la casetta di Babbo Natale e creare la giusta atmosfera. L’8 dicembre proporremo il tradizionale pranzo della Bala d’Asu nel salone vicino alla nostra sede, con un menù tipico monasterese. Nel pomeriggio la Casa di Babbo Natale sarà pronta per accogliere i più piccoli, che potranno portare la loro letterina e imbucarla. Torna anche la collaborazione con Tondo Pesto, con la sua Dipingeria che l’anno scorso ha avuto un enorme successo. Stiamo lavorando per far sì che tutti possano iniziare a respirare la magia del Natale che si avvicina».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x