ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 18:55
Dettagli evento
Data di inizio 26.12.2025 - 20:30
Data di fine 26.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Con l'arrivo delle vacanze di Natale, Cuneo offre un'opportunità imperdibile per tutta la famiglia: una vera e propria "Pippi Experience". Oltre a visitare la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, il 26 dicembre 2025 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Pippi Calzelunghe", in scena al teatro Toselli alle ore 20,30 con ingresso gratuito (prenotazioni su www.crcinnova.it e www.fondazionecrc.it).
L'occasione perfetta per celebrare gli 80 anni della bambina più forte del mondo con un doppio appuntamento all'insegna della libertà e della fantasia.
Lo Spettacolo Teatrale del 26 Dicembre
Il programma di eventi collaterali proposti dalla mostra si arricchisce con la messa in scena di "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren, uno spettacolo di Fondazione AIDA ets, Glossateatro e Papagena, in collaborazione con CRC Innova e Fondazione CRC.
QUANDO: VENERDÌ 26 DICEMBRE ALLE ORE 20,30
DOVE: TEATRO TOSELLI - CUNEO
L'ingresso è GRATUITO
Un viaggio a Villa Villacolle: Lo spettacolo, della durata di 60 minuti e consigliato dai 4 anni, narra le vicende di Pippi e dei suoi amici Annika e Tommy attraverso i suoi occhi sbarazzini e spensierati. Dall’arrivo a Villa Villacolle ai loro giochi, lo spettacolo restituisce un quadro esaustivo e divertente di uno dei personaggi più amati, il tutto in una scenografia coloratissima.
Magia e Tecnica: Le scenografie, i pupazzi e i costumi sono stati realizzati da Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato una sorta di miniaturizzazione fantastica di Villa Villacolle. Lo spettacolo utilizza la tecnica del teatro d’attore e di figura con gli attori-manipolatori che si muovono a vista in una scenografia a misura di pupazzo e di bambino. La regia è di Pino Costalunga e Marinella Rolfart, che ne hanno curato anche l'adattamento teatrale e la traduzione.
Il Cast e l'Autenticità: In scena vedremo Annachiara Zanoli nel ruolo di Pippi, Alice Canovi in quello di Annika, e Matteo Erli in quello di Tommy. Lo spettacolo è assolutamente fedele al testo originale e vanta la revisione e l'approvazione degli eredi di Astrid Lindgren (Karin e Olof Nyman), ottenendo anche il Biglietto d’oro Agis-ETI per il successo di pubblico. Le luci e l'audio sono curati da Riccardo Ghirardelli.
La Mostra: 80 Anni di Pippi a Cuneo
L'evento teatrale si svolge nel contesto della mostra "Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe", inaugurata lo scorso 3 ottobre 2025 presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17).
Ad oggi, l'esposizione ha registrato un notevole successo di pubblico, superando la significativa soglia dei 14.000 visitatori.
Promossa da CRC Innova e curata da CUADRI ETS, l'esposizione, a ingresso gratuito, è un tributo unico all'80° anniversario di Pippi Calzelunghe.
Punti Salienti:
Informazioni Utili per la Vostra Pippi Experience
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 26 aprile 2026, dal martedì alla domenica.
Per tutte le informazioni sulla mostra, le prenotazioni per gruppi e scolaresche e in particolare per i dettagli e le modalità di prenotazione dello spettacolo teatrale GRATUITO del 26 dicembre (ore 20.30, Teatro Toselli), è indispensabile consultare il sito ufficiale: www.crcinnova.it e www.fondazionecrc.it.
CRC INNOVA
CRC Innova srl – società strumentale della Fondazione CRC – nasce nel 2018 acquisendo i principi e i valori che dal 1992 costituiscono la bussola per l’attività della Fondazione CRC. CRC innova ha l’ambizione di presentarsi come finestra sull’innovazione in tutti i suoi aspetti, attraverso la promozione e la realizzazione di attività artistiche, culturali, didattiche e sociali in provincia di Cuneo. Per tutte le informazioni: https://crcinnova.it/
CUADRI ETS
CUADRI ETS è un’associazione culturale che promuove arte, innovazione e cultura urbana. Ha già realizzato due mostre di grande successo per CRC Innova: “Charles M. Schulz. Una vita con i Peanuts” e “50 anni di Cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”, con oltre 50.000 visitatori complessivi. Cura il Festival dei Luoghi Comuni, evento annuale che unisce incontri divulgativi, performance e laboratori per riflettere su stereotipi e sul mondo contemporaneo. Collabora con artisti e sviluppa progetti partecipativi e rassegne anche per altri enti e al di fuori dei confini regionali. Per maggiori informazioni: https://cuadri.it
The Astrid Lindgren Company
La nostra missione è proteggere e diffondere l'opera di Astrid Lindgren in tutto il mondo. Vogliamo trovare i modi migliori per permettere al maggior numero possibile di bambini e adulti, in ogni parte del globo, di leggere i libri di Astrid
Lindgren, vedere i suoi film o le sue rappresentazioni teatrali, ascoltare le sue canzoni e scoprire i suoi mondi. Sosteniamo partner e progetti che presentano le sue opere secondo prospettive nuove ed entusiasmanti. Ci facciamo guidare dai principi di Astrid Lindgren stessa che ha sempre avuto idee molto chiare e precise su ciò che è lecito, possibile e auspicabile fare. In un panorama mediatico in rapida evoluzione come quello attuale, le possibilità sono infinite. Dedichiamo molto tempo alla ricerca dei canali giusti, delle modalità espressive e dei nuovi format per diffondere il lavoro di Astrid Lindgren. Per maggiori informazioni: https://astridlindgren.com
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link