ultime notizie
29 Dicembre 2025 - 12:30
Dettagli evento
Data di inizio 01.01.2026 - 17:00
Data di fine 01.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Un sogno ad occhi aperti, una favola da vivere in presa diretta: "Lo Schiaccianoci" è un classico natalizio senza tempo, che da più di un secolo incanta grandi e piccini. Per molti è una tradizione irrinunciabile recarsi a teatro per assistere, in occasione delle festività, alla rappresentazione della fiaba di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann riscritta da Alexandre Dumas e trasformata in balletto con la straordinaria musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa. "Lo Schiaccianoci" è uno dei grandi capolavori della musica classica di ogni tempo.
Questo capolavoro sarà messo in scena dal Balletto Nazionale della Romania, ospite a Cuneo il 1 Gennaio 2026 presso il Teatro "Toselli". Questa data rientra nel Tour Italiano della storica compagnia del Balletto di Stato Rumeno, che sarà ospite nei più importanti Teatri Italiani.![]()
Il balletto andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio.
La storia dello Schiaccianoci, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natale quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del Sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara.
In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Re ma lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo salva gettando la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe.
Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve.
Nella Seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci, si susseguono le danze con ritmo incalzante: Spagnola, Orientale, Cinese, Russa (trepak) e Pas de Trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia.
Le scenografie incantate ed i costumi, atmosfera natalizia e impeccabile professionalità del Balletto Nazionale della Romania, renderanno partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann.
Lo spettacolo andrà in scena a Cuneo presso il Teatro Toselli giorno 1 Gennaio 2026 alle 17.00 e alle ore 20.30. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di danza, ma anche per coloro che attraverso un grande Balletto, vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa forma d’arte.
![]()
LO SCHIACCIANOCI – Balletto Nazionale del Teatro dell’Opera della Romania
1 GENNAIO 2026
Pomeridiano ore 17.00 e Serale ore 20.30
TEATRO TOSELLI - CUNEO
Biglietti presso Tabaccheria 52 Corso Nizza,52 ( Cuneo )
Tabaccheria Manassero Via Cesare Battisti, 94 ( Fossano )
Tabaccheria Lingua corso Statuto, 23 ( Mondovì )
Biglietti e Punti Vendita: www.vivaticket.it - Informazioni: 3341891173
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link