Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un classico di Govi che fa ridere ancora: Epifania a teatro con “Quello Bonanima”

Martedì 6 gennaio a Mondovì Ferrone la Compagnia dell'allegria mette in scena "Quello Bonanima": commedia brillante tra gag esilaranti, lutto ostentato, un colpo di scena finale e ingresso libero con offerte per la parrocchia.

Un classico di Govi che fa ridere ancora: Epifania a teatro con “Quello Bonanima”

nel riquadro il popolare attore genovese che rese celebre la commedia

Dettagli evento

Martedì 6 gennaio 2026 alle ore 20.45,  nel salone teatro dell’oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, in via S. Bernolfo 16 a Mondovì Ferrone, l’ormai tradizionale appuntamento di inizio anno in allegria con la commedia brillante, organizzato dal gruppo che anima la Biblioteca parrocchiale “Franca e Mario Gasco”. Di scena per il 2026 La Compagnia dell’allegria, che proporrà uno spettacolo in tre atti su testo di Ugo Palmerini, reso celebre dal noto attore genovese Gilberto Govi: "Quello Bonanima".

 Al centro dell’azione le vicissitudini di Faustin, la cui casa, in uno sperduto paesino dell’entroterra ligure, è immersa nel lutto per il suicidio del genero. L'intera famiglia è sconvolta da tale perdita: la vedova Lea e la suocera Albina – rispettivamente figlia e moglie di Faustin – ricordano il defunto con affetto e devozione, hanno appeso a tutte le pareti della casa i ritratti del defunto e non riescono a darsi pace, nonostante sia passato tempo e benché il caro estinto, poco accorto, abbia lasciato la moglie in un mare di debiti. A fare le spese di questa situazione è il povero padrone di casa, suocero del defunto, che deve, suo malgrado, far fronte alle difficoltà finanziarie della figlia e subire il lutto ostentato di famiglia e amici.

Nel corso della vicenda, Faustin è protagonista di una serie di 'gags' che si fanno via via sempre più esilaranti con l'entrata in scena del nipote Carlino e dell'originale e strampalato cavalier Leonida Roncagliolo. A complicare il tutto, un inaspettato e sconvolgente colpo di scena...

A dar vita a personaggi e situazioni della vicenda saranno Giuseppe Vanni e Paola Miragoli, Monica Vivalda, Paolo Monge, Sara Bertini, Federico Viara Ambra Isoardi, Sebastian Romaniuc e Igor Sartorio.

Lo spettacolo è a ingresso libero ed eventuali offerte saranno devolute alle attività parrocchiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x