Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Se la Locandiera di Goldoni parla piemontese: risate assicurate

Venerdì 23 gennaio a Pianfei: risate in piemontese con La Locandera dei Commedianti Niellesi: l'incasso andrà in beneficienza

Se la Locandiera di Goldoni parla piemontese: risate assicurate

Dettagli evento

Dopo il successo della prima serata, con la Compagnia Scrussia, la rassegna teatrale pianfeiese propone il secondo appuntamento venerdì 23 gennaio, alle 21. I Commedianti niellesi saranno in scena con la versione rivisitata in salsa sabauda della "Locandiera" di Carlo Goldoni. "La Locandera" dunque vedrà una Mirandolina dall'accento piemontese districarsi tra i nobilastri invaghiti della sua avvenenza e del suo piglio indomito: il marchese di Forlimpopoli, il conte di Alba Fiorita e il rustico Cavaliere di Ripafratta. Insieme alla servetta e al suo fido cameriere Fabrizio Mirandolina dovrà trarre il miglior partito possibile dalla curiosa situazione.

Il testo della commedia è stato tradotto in dialetto con piccoli passaggi in italiano. I Commedianti Niellesi con questa proposta tentano di contaminare la tradizione più vivace del teatro dialettale con il grande repertorio della scena italiana, in un adattamento originale affidato sapiente regia di Mario Rossetti. Gli interpreti in ordine di apparizione sono: Rinuccia Pensa / Carla Manuello / Angioletta Giovana / Marina Maia / Mario Paolino / Mario Rossetti / Gianluca Tomatis / Mario Barra / Cristina Basso / Irene Occelli.  Luci e suoni a cura di Marco Bertoglio; collaborazione costumi: Claudia Ferrero, Manuello Romilda e Compagnia Teatro Marenco di Ceva.

Lo spettacolo ha finora riscontrato molto successo, tanto che a marzo 2024, in occasione della rassegna presso il Teatro Toselli di Cuneo, la compagnia è stata insignita di ben 3 primi premi: - 1° Premio miglior Attore a Mario Barra, - 1°Premio miglior Regista a Mario Rossetti, - 1°Premio migliori attrici non protagoniste a Irene Occelli e Cristina Basso.

La prevendita dei biglietti è disponibile presso Il Bottegone di Pianfei (0174 585723) fino ad esaurimento posti; il costo del singolo spettacolo è di euro 7, gratuito fino ai 5 anni.

L’incasso delle 3 serate della mini rassegna sarà interamente devoluto in beneficenza a favore di: Oratorio "Don G.B. Terreno" di Pianfei e Spazio Giovani "Pianteen”.

L’ultimo spettacolo della minirassegna è in calendario per venerdì 6.2.2026, stessa ora stesso posto, con I Fuori di Quinta di San Michele Mondovì con la commedia “Tutta colpa di una chat”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x