Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dopo le tre serate sold out, il "cinema del vero" arriva a Dogliani

Remo Schellino presenta il suo "Quando la memoria si fa sentiero"

Dopo le tre serata sold out, il "cinema del vero" arriva a Dogliani

Pier Luigi Tomatis in un frame del film

Dettagli evento

Dopo tre serate consecutive tutte esaurite a Carrù, il viaggio continua. Lunedì 23 febbraio alle ore 21 il cinema Multilanghe di Dogliani ospita una nuova proiezione di "Quando la memoria si fa sentiero", l’ultimo film documentario di Remo Schellino.

È una pellicola che parla "di noi".  Ambientato nel cuore di Carrù, il documentario è un viaggio nella memoria storica e collettiva di una comunità che si racconta attraverso volti, paesaggi, testimonianze e materiali d’archivio.

«Non è solo un racconto del passato», spiega il regista. «È una riflessione su ciò che la memoria rappresenta e un sentiero vivo che ci guida nel presente. Ricordare significa orientarsi. Significa riconoscersi. Significa costruire identità personale e collettiva».

Le storie che diventano Storia

Il film attraversa il Novecento attraverso le voci dei carrucesi: la guerra vista dagli occhi di un bambino, lo sfruttamento minorile, il lavoro e il dopoguerra, poi anni ’70 e i cambiamenti sociali, il rapporto con il fiume Tanaro e ovviamente la storica Fiera del Bue Grasso e la visita a Carrù di Luigi Einaudi

Il filo conduttore è uno straordinario filmato del 1958 realizzato da Giulio Michelotti, che documentava la quotidianità di una comunità in trasformazione.

Il “cinema del vero”

Schellino costruisce un’opera di cinema del vero, fatta di piccole storie, di memorie intime e marginali che aiutano a comprendere la grande Storia.

Il mosaico umano composto dalle testimonianze di Pier Luigi Tomatis, Ferdinando Borra, Ernesto Viotto, Caterina Viotto, Dino Filippi, Mario Andreis, Caterina Massimino, Giuseppe Occelli, Ernesto Cardone, Michele Biaritz, Germano Calleri, Gabriella Curti, Bruno Cardone, Marco Aimo, Maria Pistone, Antonietta Filippi, Giorgio Pellegrino, Antonella Blua, Giulia Allione Cardone, Bruno Bianco. L’intervento introduttivo è a cura di Marinella Bianco, archivista ACTA Progetti di Torino.

Il film è stato voluto dall’Amministrazione di Carrù e sostenuto da: Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x