Mongolfiere ancora più incredibili. Personaggi buffi, animali volanti e persino una mongolfiera-orsetto che porta in cielo un messaggio importantissimo. È arrivato il momento di annunciare gli ospiti speciali del Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì 2025. La 35ª edizione del “Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania” si svolgerà da sabato 4 a lunedì 6 gennaio, con un programma ancora più ricco grazie alla grande sinergia tra l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, organizzatore dell’evento, e il Comune di Mondovì, che promuove e sostiene la manifestazione. Il Raduno si svolge grazie al contributo della Fondazione CRC e grazie a Intesa Sanpaolo, partner della manifestazione.
Ben sette mongolfiere dalla forma speciale (mai così tante!), provenienti da molte parti diverse d’Europa, coloreranno il cielo del Raduno dell’Epifania con le loro sagome buffe e simpaticissime. Alcuni palloni sono “amici di lunga data” dei cieli di Mondovì, come la coppia di pinguini “Splash” e “Puddles” che da anni entusiasmano il pubblico del Raduno Aerostatico. Altre, invece, voleranno in Italia per la prima volta come il pulcino “Baby Chicken” o il gufo “Mr Owl”. Ognuna di loro ha una storia e qualcosa di speciale.
“Kika”: l’orsetto che raccoglie fondi per i piccoli pazienti oncologici
Tra i tanti ospiti del Raduno di mongolfiere dell’Epifania, l’orsetto “Kika” merita una menzione speciale. Il pilota è Edcar Vermeulen dai Paesi Bassi, che nella precedente edizione fece impazzire il pubblico con la gigantesca nave “L’Olandese Volante”. Nel 2025 tornerà con una mongolfiera che porta in volo un enorme carico di generosità. La mongolfiera prende il nome dalla “Fondazione Kika”, Ente olandese che si occupa di ricerca sul cancro nei bambini: raccoglie fondi per la ricerca finalizzata a ridurre il dolore e migliorare le cure. Da due anni, Edcar solca i cieli d’Europa usando il pallone come “mascotte volante” del progetto “Kika”: durante il Raduno dell’Epifania sarà possibile acquistare i peluche-orsacchiotto di “Kika” per aiutare il progetto: «Il 100% del denaro andrà alla “Fondazione Kika” - racconta Edcar -. Originariamente, questa mongolfiera era stata realizzata per mio figlio: è una copia dell’orsacchiotto che aveva quando era piccolo, il suo pupazzo preferito. Poi sono entrato in contatto con la “Fondazione Kika”, e ho visto che l’orsetto che avevano come mascotte era identico al mio pallone ed è iniziato il progetto comune. Nel 2024 abbiamo raccolto più di 13 mila euro grazie alla vendita degli orsetti». Benvenuto “Kika”, vola alto!
Tutte le mongolfiere speciali:
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link