Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Terzo lotto della tangenziale di Mondovì, tutti i dettagli del progetto

Tutte le grandi saghe, letterarie o cinematografiche, hanno la "stagione finale". E la saga della tangenziale di Mondovì si sta per avviare in questo ultimo, anche se non breve, capitolo. L'epopea della "circonvallazione" della città - per chi fosse interessato, CLICCATE QUI e trovate la cronistoria - è quasi giunta alla fine: il terzo lotto si farà, è finanziato e progettato. L'appalto verrà aggiudicato nei primi mesi del 2026. E secondo i termini tecnici, dal giorno in cui partiranno i lavori ci vorranno un po' più di 4 anni e mezzo (4 anni e 7 mesi) per finirla. Significa, incrociando le dita, che nel 2031 l'opera potrebbe finalmente essere realizzata.


Secondo i dati ANAS, se il lotto-3 non venisse realizzato, tra il 2025 e il 2045 il traffico in Mondovì aumenterà tra il 9,7% e il 17%. Con la realizzazione del terzo lotto, si ridurrà del 6% rispetto al volume.
Oggi l'ing. Angelo Gemelli di ANAS, commissario per l'opera, ha spiegato i dettagli del progetto a Mondovì, a fianco del sindaco Luca Robaldo e dell'onorevole Enrico Costa.



IL PERCORSO

Il terzo lotto è quello che collegherà la rotonda “del Beila”, lungo la provinciale per Villanova, con la statale 28 circa a metà strada fra i Sciolli e i Gandolfi, un chilometro prima del bivio per Monastero in direzione Vicoforte. Il tracciato prevede due gallerie un ponte sull’Ellero. Un tratto che misurerà in tutto 2.667 m, con una prima galleria artificiale di 15 metri dai prati del “Beila” fino all’Ellero (poco visibile), un viadotto Ellero lungo 240 m. a quattro campate e infine una lunga galleria (1.492 m.) che passerà sotto la collina di San Lorenzo e sbucherà lungo la statale 28 con una nuova rotonda. Lo scavo di questo tunnel è ovviamente la parte più complessa di questo mega-cantiere che, in termini economici, pesa 130 milioni di euro.
Nelle immagini seguenti, tutti i dettagli del progetto:

Nel progetto, come noto, è prevista anche la realizzazione della "bretella" per il Borgato: un ponte di 80-90 metri che collegherà la ss 28, con un'altra rotonda, alla zona soprastante la cappella dell'Annunziata. Come si vede dalle immagini qua sotto, la rotonda prenderà anche l'innesto per via Vecchia di Monastero e un tratto dell'attuale strada diventerà area pedonale.


 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x