Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Battaglia infinita: le Foxes firmano l'impresa dopo due ore e mezza

Pala Tomatis in delirio. Ravotti: «Partite così ti fanno innamorare dello sport»

È possibile acquistare le foto realizzate da "L'Unione Monregalese". Il prezzo è di 3 euro per una foto (5 euro per due foto, 12 euro per 5 foto). Info inviando una mail a sport@unionemonregalese.it. 

Serie C

VILLANOVA VOLLEY 3
SAN MAURO     2        

17-25. 27-25. 19-25. 25-17 15-13              

Una serata che resterà scolpita nella memoria del Pala Tomatis. Il Villanova Volley piega l'AF Volley San Mauro al tie-break al termine di una sfida incredibile, durata oltre due ore e trentanove minuti, ricca di emozioni, colpi di scena e un livello di gioco che ha "scaldato" le mani del pubblico.

Al fischio finale l’analisi del coach delle Foxes, Gianluca Ravotti, è inevitabilmente intrisa di entusiasmo:

«Alleno da oltre 30 anni: una partita così meritava di essere vissuta dal vivo. Ti fa innamorare dello sport, al di là della vittoria. È stata una prestazione stupenda, un livello di gioco impressionante. Nessuna si è tirata indietro, hanno fatto scaldare le mani al palazzetto».

LA PARTITA

Per Villanova scendono in campo dall’inizio Garelli in palleggio, Cagnasso opposta, Ambrosio e Sciolla al centro, Musso e Mollo schiacciatrici e Passerotti libero. Durante la gara sono entrate tutte le effettive tra cui la giovane Del Pero (classe 2009, rientro attesissimo dopo un lungo infortunio) con Giacosa, Mondino, Bella, Oberti, Verra e il secondo libero Fenoglio.

San Mauro parte fortissimo, cuore Foxes ai vantaggi

L’avvio è equilibrato, punto a punto. Poi San Mauro trova maggior continuità in difesa e in contrattacco, strappando il break decisivo e chiudendo 25-17.

Nel secondo set Villanova parte bene (13-9), ma le ospiti rimontano e scappano fino al 20-19. Le Foxes pareggiano sul 22-22, poi ai vantaggi succede di tutto: una difesa spettacolare di Mollo e il successivo contrattacco di Sciolla regalano il set del pareggio.

San Mauro dominante (19-25), ma Villanova cambia e rimonta

Le torinesi spingono forte con muri pesanti e attacchi ad altezze importanti. Villanova prova a restare agganciata, ma San Mauro scappa nel finale e si porta avanti 2-1 (19-25). 

Ravotti cambia la formazione iniziale al quarto set e la scelta paga: le Foxes dominano tatticamente, volano 8-3 e poi 16-10. San Mauro prova a rientrare (21-18), ma sale in cattedra la capitana Garelli, impeccabile nella distribuzione. È Cagnasso a firmare l’attacco che rimanda tutto al quinto.

Tie-break, emozioni fino all’ultima palla (15-13)

È una lotteria. San Mauro cambia campo avanti 8-7, poi 11-10 per le ospiti. Sul 12-12 Villanova trova due punti di coraggio, anche se San Mauro annulla tutto con un primo tempo straordinario. Lo scambio decisivo è una combinazione perfetta conclusa da Vicky Musso, che mette a terra la palla della vittoria e fa esplodere il Pala Tomatis.

Ravotti: «Meritiamo un increbile primo posto»

Il coach non nasconde l’orgoglio per la sua squadra:

«Manteniamo questa incredibile e meritata prima posizione. Abbiamo battuto una squadra costruita con giocatrici di categorie superiori. Le ragazze hanno fatto qualcosa di enorme».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x