ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 16:08
Il Carlevè di Mondovì non si è arreso alle nuvole. Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli, la grande sfilata dei gruppi mascherati si è svolta oggi nel centro di Breo, con partenza anticipata di un’ora per evitare il peggioramento del tempo: il pubblico ha risposto presente, tra colori, musica e sorrisi.
Protagonisti assoluti il Moro e la Béla Monregaleisa con la loro Corte e i menestrelli, simboli storici del Carnevale cittadino, affiancati dalla Banda dei Piccoli Mori e delle Piccole Béle.
Molto apprezzato il carro "La danza delle coscienze" del gruppo di Mondovì, "I fiori di Bambù", portato in piazza Santa Maria Maggiore dal gruppo monregalese: oggi era allestito in forma "statica", ma domenica prossima 15 febbraio lo si vedrà in tutto il suo splendore nella grande sfilata all'Altipiano insieme agli altri carri.
Hanno sfilato: Banda musicale di Mondovì; il carro del Moro, con la Bela Monregaleisa, la Corte e i menestrelli; la banda dei piccoli Mori e delle piccole Bele; maschere rappresentative di altri carnevali e gruppi storici di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; gruppo mascherato Branzona “Scapà da cà-Tutti a casa... al bar!”; Sbanday marchin band; gruppo mascherato S. Anna Avagnina “Basta un poco di zucchero”; sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo; carro allegorico Villafalletto-Le teste Matte “L'unione fa la forza”; Associazione Familupis trampolieri ed acrobati; carro allegorico Racconigi-I Maraiun “Retro Futuristico”; Swinga Brasil Show, ballerine e percussionisti brasiliani; carro allegorico di Centallo-La compagnia dei festaioli “Beatamente dannati”; carro allegorico di Scalenghe-I desbela “Appesi a un filo”; sbandieratori e musici di Borgo Don Bosco; carro allegorico di Mondovì-Fiori di Bambù “La danza delle coscienze”.
Edicola digitale
I più letti