ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 16:08
Il Carlevè di Mondovì non si è arreso alle nuvole. Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli, la grande sfilata dei gruppi mascherati si è svolta oggi nel centro di Breo, con partenza anticipata di un’ora per evitare il peggioramento del tempo: il pubblico ha risposto presente, tra colori, musica e sorrisi.
Protagonisti assoluti il Moro e la Béla Monregaleisa con la loro Corte e i menestrelli, simboli storici del Carnevale cittadino, affiancati dalla Banda dei Piccoli Mori e delle Piccole Béle.
Molto apprezzato il carro "La danza delle coscienze" del gruppo di Mondovì, "I fiori di Bambù", portato in piazza Santa Maria Maggiore dal gruppo monregalese: oggi era allestito in forma "statica", ma domenica prossima 15 febbraio lo si vedrà in tutto il suo splendore nella grande sfilata all'Altipiano insieme agli altri carri.
Hanno sfilato: Banda musicale di Mondovì; il carro del Moro, con la Bela Monregaleisa, la Corte e i menestrelli; la banda dei piccoli Mori e delle piccole Bele; maschere rappresentative di altri carnevali e gruppi storici di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; gruppo mascherato Branzona “Scapà da cà-Tutti a casa... al bar!”; Sbanday marchin band; gruppo mascherato S. Anna Avagnina “Basta un poco di zucchero”; sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo; carro allegorico Villafalletto-Le teste Matte “L'unione fa la forza”; Associazione Familupis trampolieri ed acrobati; carro allegorico Racconigi-I Maraiun “Retro Futuristico”; Swinga Brasil Show, ballerine e percussionisti brasiliani; carro allegorico di Centallo-La compagnia dei festaioli “Beatamente dannati”; carro allegorico di Scalenghe-I desbela “Appesi a un filo”; sbandieratori e musici di Borgo Don Bosco; carro allegorico di Mondovì-Fiori di Bambù “La danza delle coscienze”.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link