Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La sfida dei supertrattori con la tappa del campionato italiano di Tractor Pulling - FOTO E VIDEO

Oltre 38 equipaggi, anche dall'estero, a Margarita per una gara all'ultimo metro, con alcuni tra i motori più potenti nell'ambito dei trattori

(p.r. - e. l.) - È davvero il weekend dei motori. Mentre a Mondovì, Frabosa Sottana e altre località del monregalese si svolgono gli appuntamenti di Mondovì e Motori a Margarita sono centinaia gli appassionati che affollano le tribune dell'arena dove si stanno disputando le gare della tappa del Campionato italiano di Tractor Pulling.

 

 

Il Tractor Pulling è uno sport particolarissimo, l'evoluzione moderna delle gare di tiro tra cavalli: oggi trattori con motori potentissimi, da oltre 10.000 cavalli, talvolta anche accoppiati, come nell'aeronautica, si sfidano sulla pista nel traino della "cattiva", ovvero una slitta zavorrata con svariati quintali (si arriva nelle gare top a 30.000 kg). I trattori devono posizionarsi e trainarla per tutta la lunghezza della pista. Una sfida di resistenza, a cui i piloti devono sottoporre i loro mezzi. Per stabilire il migliore, la slitta viene via via zavorrata sempre di più e il mezzo deve riuscire a completare comunque la pista.

Alla tappa di Margarita sono presenti ben 38 equipaggi, in diverse categorie, di cui tre provenienti dall'estero (Francia, Olanda, Inghilterra). Per una sfida davvero all'ultimo metro che durerà tutta la giornata fino a tarda notte, con le premiazioni. Una vera e propria festa dell'agricoltura, con tanti mezzi e curiosità (tra cui alcuni mezzi storici esposti).

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x