Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un viaggio intorno al mondo con oltre 100 presepi in via Fossato

L’esposizione diffusa ha spalancato le sue porte su un percorso incantato

Aperta ufficialmente a Bagnasco la Via dei Presepi, che dalla piazza del municipio si snoda lungo tutta via Fossato e rappresenta un’ occasione unica per riscoprire le capacità, l’estro e la fantasia dell’uomo.

Una suggestiva iniziativa che da alcuni anni, grazie a un’idea del compianto Piero Fornaseri, arricchisce la magica atmosfera delle feste.

Davanzali, cantine, cortili, nicchie e anfratti, ma anche anse del rio custodiscono oltre un centinaio di opere artigianali dalle dimensioni più svariate e realizzate con materiali diversi e, in alcuni casi, insoliti.

Il tutto illuminato e accompagnato dalla filodiffusione per rendere la visita ancora più suggestiva.

Le opere provengono, oltre che da Bagnasco, da Montezemolo, Cengio, Viola, dalla Francia, dalle Filippine; vi è anche un’installazione che raggruppa diversi presepi originali dal mondo (Brasile, Messico, Perù, Russia, India, Francia, America, Palestina, Kenya e Mali), non mancano i lavori realizzati dalle scuole di Nucetto, Bagnasco e Garessio.

L’apertura ufficiale si è svolta lunedì 8 dicembre, con una grande giornata di festa durante la quale si è svolto il concerto di “Cuneo gospel” in Sala San Giacomo, la premiazione del contest fotografico “Presepe Vivente 2024” e per concludere in bellezza l’accensione del presepe luminoso sulla collina della Torre.

Ma non basta. La rassegna dei presepi prosegue anche in Sant’Antonio dove, nella navata destra, è posizionato l’allestimento artistico di Giovanni Penone che ripropone scorci, monumenti e edifici più importanti del paese e quest’anno si impreziosisce di un nuovo elemento: la chiesa di San Pietro.

Il Comune si trasforma, dunque, in un vero e proprio scrigno dove sono contenuti nelle forme e nelle rappresentazioni già differenti una moltitudine di rappresentazioni della Natività che impreziosiscono il “Presepe Vivente”, infatti nelle serate della sacra rappresentazione (24, 26 e 27 dicembre) i visitatori possono ammirare le preziose installazioni, tutte illuminate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x