Fibra ottica a Ceva: avviata la fase conclusiva dei lavori
Fibra ottica a Ceva: avviata la fase conclusiva dei lavori. Il Comune di Ceva ha annunciato l’inizio della fase conclusiva dei lavori riguardanti la posa della fibra ottica nel territorio comunale. «Abbiamo da subito voluto accelerare i lavori – spiega il sindaco Fabio Mottinelli –, in accordo con gli esecutori, per arrivare il prima possibile al collaudo della rete e, quindi, dare la possibilità di poter usufruire di questa infrastruttura essenziale soprattutto per chi lavora».
«Nel cuore del centro storico stanno per essere avviati i lavori di posa della fibra ottica – aggiunge Fabio Ferrero, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici –, segnando l’ultimo e decisivo passo di un progetto volto a dotare la città di una rete di telecomunicazioni moderna e all’avanguardia. Il piano, avviato diversi mesi fa, entra ora nella fase conclusiva, con l’obiettivo di completare i lavori entro novembre. L’intervento nel centro storico, che partirà il 23 settembre e interesserà principalmente via Marenco, via Sauli, via Pallavicino, via Rossi, via Barberis e piazza Vittorio Emanuele, è particolarmente significativo, data l’importanza storica e culturale dell'area. Le squadre di tecnici sono già all’opera per garantire che le operazioni di scavo e posa dei cavi avvengano nel rispetto delle peculiarità architettoniche della zona, utilizzando tecnologie non invasive che permettono di preservare il patrimonio artistico. Questo segmento finale si inserisce in un progetto più ampio, che ha già coinvolto altre zone della città, comprese le aree residenziali e periferiche. La posa della fibra nel centro storico rappresenta una delle fasi più delicate, a causa delle specifiche caratteristiche urbanistiche, che richiedono un'attenta pianificazione e un monitoraggio costante per ridurre al minimo i disagi per la popolazione».
Fibra ottica a Ceva: avviata la fase conclusiva dei lavori
L’Amministrazione comunale ha sottolineato l'importanza di questo intervento per il completamento dei lavori, confermando che le operazioni termineranno entro novembre, come da cronoprogramma.
«Si tratta di un progetto complesso - prosegue il vice sindaco -, ma essenziale per preparare la città alle sfide future. L'obiettivo è chiudere i cantieri nel minor tempo possibile, garantendo la qualità dell'intervento. Per minimizzare i disagi ai residenti e alle attività commerciali del centro, è stato predisposto un piano dettagliato degli interventi, che sarà consultabile sul sito del Comune di Ceva e nelle bacheche Comunali, dove sarà possibile monitorare anche lo stato di avanzamento dei lavori. Questo permetterà a cittadini e commercianti di restare costantemente aggiornati. Le eventuali modifiche alla viabilità saranno comunicate con anticipo, e verranno studiate chiusure temporanee e deviazioni per ridurre al minimo l'impatto sulla vita quotidiana. La conclusione di questo progetto segnerà un importante passaggio per la città, che entro novembre potrà contare su una nuova infrastruttura pronta per essere attivata».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link