Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sorelle Clarisse a Vico: sr. Chiara Gioia Denegri nuova abbadessa

Monastero Clarisse web
Al Monastero Santa Chiara a Vicoforte Santuario sabato 14 giugno, alla presenza del vescovo mons. Egidio Miragoli, si è tenuto il Capitolo elettivo in cui le sorelle clarisse hanno indicato la nuova madre abbadessa ed il Consiglio della comunità. Mentre il monastero di S. Chiara è alle prese con “Un nuovo inizio” come viene spiegata l’esperienza in atto, per cui le stesse sorelle clarisse di Vicoforte e quelle di Leivi si sono unite per dare forma ad una nuova comunità a Vico. Un approdo che viene riconosciuto come “il frutto di un cammino di conoscenza e di dialogo, vissuti nel fiducia reciproca”. Così, da alcuni mesi il monastero di Vicoforte ha accolto le sorelle clarisse di Leivi. La comunità ora è formata da 16 presenze, otto da Vico ed otto da Leivi. E si stanno concludendo importanti lavori di adattamento dello stesso stabile monastico.
La nuova abbadessa eletta è sr. Chiara Gioia Denegri che proviene da Leivi appunto ove era già Madre di quella comunità, che sarà coadiuvata dalla vicaria eletta ovvero sr Elena Amata Selleri, nonchè da tre consigliere (“discrete”, nell’indicazione francescana) sempre elette nel Capitolo, sr. Grazia Daniela Carbotta, sr Cristina Marchetti e sr Anna Chiara Giuliano.
Lo stesso Capitolo si è svolto dopo aver invocato lo Spirito e dopo aver partecipato all’Eucaristia presieduta dal vescovo. Mons. Egidio Miragoli, rifacendosi alla Liturgia del giorno, ha richiamato l’attenzione sull’invocazione dall’Alto per un responsabile ed evangelico discernimento, coltivando “propositi giusti e santi”, secondo il mandato del Maestro e Signore nel condividere relazioni che costruiscono ed edificano la comunità credente ed in particolare quella monastica, nelle convinzione che lo Spirito guida ed illumina nei passi della consacrazione. La comunità di Vicoforte finora aveva come madre sr. Grazia Daniela Carbotta, che ha guidato la sorelle per due mandati.
Nell’occasione dell’accoglienza delle sorelle clarisse da Leivi, il Monastero di Vicoforte si è “un po’ trasformato per offrire uno spazio liturgico in cui la comunità ed i fedeli possano celebrare insieme”. In particolare si sta sottolineando questa presenza monastica come “una vita di raccoglimento e preghiera”, in un contesto adatto. “Al monastero si desidera vivere il Vangelo sui passi di Francesco e di Chiara, in semplicità e letizia, ponendo la preghiera appunto al cuore di ogni giornata”.  E poi l’accoglienza che “al monastero si vive ogni giorno con la possibilità di partecipare alla preghiera ed offrendo tempi e spazi per all’ascolto ed all’ospitalità”.

SOLIDARIETÀ CONCRETA PER QUESTO “NUOVO INIZIO”

Per questo “nuovo inizio” c’è da sostenere la presenza claustrale, anche con la solidarietà concreta, per gli interventi pure strutturali al monastero stesso. Si può contribuire
  • con bollettino postale sul conto corrente n. 1065577635 intestato a “Francescani per la vita”, causale “Monastero Clarisse Vicoforte”
  • con bonifico all’IBAN IT95 U030 6909 6061 0000 0191 355 intestato a “Fondazione Frati minori Onlus”, causale “Monastero Clarisse Vicoforte”
  • Info al Monastero Santa Chiara, via S. Rocco 5. 12080 Vicoforte, tel. 0174 563237
  • E-mail: monasterovicoforte@gmail.com
  • https://federazioneclarisse.com/
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x