Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I Licei nel nuovo “Baruffi”, si riunisce l’Alberghiero: passata la tempesta si torna al punto di partenza

Licei sede

Una riunione in cui si è parlato dell’utilizzo delle “Rolfi”, la nascita di un “Comitato” docenti che si è messo di traverso, le posizioni dei sindacati, l’incontro con l’associazione Ex Studenti, l’apertura di ben due raccolte firme di segno opposto (una dai docenti del Liceo, una dall’Alberghiero). E infine un Consiglio di Istituto costituito da docenti e genitori che ha espresso parere negativo sullo “smembramento” dei Licei. Negli ultimi mesi sul fronte scolastico monregalese, soprattutto per quanto riguarda, appunto, i Licei e l’Alberghiero è successo di tutto, ma ora insieme al “Michelotti” si smuove anche l’incastro di classi tra piazza IV Novembre e il nuovo polo scolastico alla “Polveriera”.
La geografia scolastica cittadina sarà ridisegnata ancora una volta in attesa che si chiuda il cerchio ipotizzato in questi anni, a partire dall'imminente demolizione e ricostruzione della palazzina delle 20 aule dell’Alberghiero che partirà a luglio. Come già ipotizzato alla fine si è tornati all’ipotesi iniziale (emersa già ad aprile) che adesso risulta formalizzata. Le dirigenze degli Istituti “Giolitti-Belisario” e “Vasco-Beccaria-Govone” hanno, infatti, raggiunto un accordo in merito all’utilizzo delle aule scolastiche degli edifici di piazza IV Novembre. Lo ha comunicato nel tardo pomeriggio di martedì 17 giugno la Provincia annunciando che dal prossimo anno scolastico 17 aule oggi occupate ai Licei saranno nella disponibilità dell’Istituto Alberghiero. Ospiteranno le classi del “Giolitti” che oggi frequentano le lezioni presso l’Istituto “Baruffi”. Nel nuovo edificio sito in via della Polveriera, quindi, si trasferiranno le classi dei Licei ad indirizzo Scientifico e ad indirizzo Sportivo che oggi frequentano presso piazza IV novembre. Non verranno invece traslocate le classi del Liceo Artistico, che necessitano dei laboratori, e quelle del Classico, che per ora manterranno dunque la sede storica. «L’Amministrazione Provinciale esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai Dirigenti e dai loro collaboratori, teso a consentire ad entrambe le Comunità Scolastiche di esprimere al meglio le proprie potenzialità» si legge in una nota ufficiale.
Di fatto, dopo un bel giro dell’oca, si è tornati al “via”: l’ipotesi iniziale che Robaldo aveva già illustrato in un incontro pubblico ad inizio aprile. L’Alberghiero, un Istituto “sparpagliato” dal dicembre 2017 dopo la frana, sarà “riunito” in piazza IV Novembre usando le aule dei Licei. E i liceali finiranno in via Polveriera, assieme a geometri e ragionieri, a fine 2025. Quando il trasloco sarà completato, verosimilmente a dicembre, si procederà con l’abbattimento della sede storica del “Baruffi”. Resta, immaginiamo, il malumore di chi si era opposto a questa soluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x