Si ferma in semifinale il cammino in Coppa Italia di serie A2 della Lpm Bam Mondovì. Il Puma lotta con grinta e grande determinazione contro la corazzata San Giovanni in Marignano, ma si deve arrendere sul 3-1, al termine di quattro set emozionanti.
Coach Davide Delmati si affida allo starting six “tipo”, con Scola e Zanette sulla diagonale, Rodriguez e Tanase in banda, Tonello e Rebora al centro e Agostino libero. Dall’altra parte della rete, Marignano risponde con la miglior formazione possibile; unica assenza è quella della palleggiatrice Battistoni, sostituita in regia dalla giovanissima e talentuosa Asia Bonelli. Pronta a subentrare inoltre c’è anche Francesca Saveriano, appena trasferitasi in Romagna, dopo l’esperienza con Montale nella prima parte della stagione.
Avvio di gara di marca monregalese: Zanette picchia subito fortissimo e fa 2-5, ma Marignano reagisce alla grande e torna in corsa sul 5-5. La sfida, almeno inizialmente, è equilibrata e le due squadre lottano colpo su colpo fino al 9-9, poi le locali allungano 9-11 con l’ace di Lualdi e 14-10 con il muro di Gray. Mondovì va in apnea in ricezione. Tanase tiene accese le speranze con il punto del 17-14, sbagliando però subito dopo al servizio. Quando Lualdi mette a terra il 15-20 Marignano ha ormai un buon margine, mentre il Puma non riesce a rialzarsi. Sul finale entra Bordignon per dare consistenza alla seconda linea, ma le cose non cambiano e il mani-out di Decortes porta al 25-19.
Nel secondo set è ancora Mondovì a partire con il piede giusto, sulla spinta di Rodriguez, che fissa il 3-1 di potenza, e grazie anche al muro di Rebora, che vale il 8-4. La Lpm Bam mantiene alto il ritmo: una ispirata Tanase fa 6-12, mentre adesso è Marignano ad andare in difficoltà. Coach Saja prova a variare l’assetto per interrompere il trend negativo e alterna Bonelli e Saveriano in palleggio. Marignano reagisce e l’attacco di Lualdi, su imprecisione di Agostino, permette alle locali di accorciare 13-16. Pur con qualche affanno, Mondovì riesce comunque a tenere le avversarie a distanza e si impone, anche se la ricezione è da registrare. Due attacchi di Tonello portano al 16-19 e al 17-21, poi Rebora fa 20-25 e riporta tutto in equilibrio.
Grande partenza per le monregalesi anche nel terzo set. Zanette trova l’angolino giusto per lo 0-4, poi Rebora mura Pamio e fa 2-6. Marignano torna in corsa con il mani-out di Saguatti per il 6-8, poi Bonelli fa 8-9 e l’ace di Pamio porta all’11-12. Mondovì resiste come può al ritorno delle padrone di casa, affidandosi a Rebora e Tonello. Le due centrali genovesi murano alla perfezione e tengono avanti il Puma 15-17, poi però Decortes restituisce il favore, alza la saracinesca in faccia alle ospiti a sigla l’aggancio (19-19). Mondovì torna avanti 20-22 su errore in attacco di Decortes, ma è Marignano a piazzare il colpaccio finale a sorpresa. Quando Tonello mette giù il 24-23 per Mondovì il più sembra fatto. Le romagnole però pareggiano ancora il conto e sorpassano: 25-24 di Decortes e 26-24 di Pamio che permette di completare una clamorosa rimonta.
Costrette ad inseguire, le monregalesi partono ancora in maniera convincente: muro Rebora-Rodriguez per il 4-5 e ace di Rodriguez per il 4-6. Le due squadre danno fondo alle energie residue e la sfida resta sul filo dell’equilibrio: Tanase fa 8-9, ma Saguatti risponde prontamente e permette a Marignano di tornare a condurre 10-9. Coach Delmati cambia in palleggio ed inserisce Bonifazi per Scola. Si prosegue colpo su colpo, fino al 14-12 di Lualdi, che “chiude” a muro e sancisce il primo break. Scola torna in campo e questa volta il break è per Mondovì: muro di Tanase e 15 pari. Il muro di Gray e l’attacco di Decortes comunque riportano subito Marignano in vantaggio sul 20-16, mentre il Puma torna a pagare evidenti imprecisioni in ricezione. Il finale è tutto per le locali: 22-18 su gran attacco di Decortes, 24-22 di Lualdi e 25-22 su errore in attacco di Tanase. In finale ci va Marignano.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link