Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Spazzamondo 2025, sabato 24 maggio la giornata dedicata a ripulire le strade dai rifiuti

Spazzamondo 2024 (3)
Scatta l'ora di Spazzamondo 2025, sabato 24 maggio arriva la giornata dedicata a ripulire le strade dai rifiuti organizzata dalla Fondazione CRC. A volte basta un gesto semplice per avere un impatto enorme. Raccogliere una lattina, una bottiglietta o un mozzicone abbandonato significa agire concretamente per il bene comune. È questo lo spirito di “Spazzamondo”, che anche nel 2025 si conferma tra le più partecipate in Italia. L’appuntamento è per sabato 24 maggio: oltre 170 Comuni della provincia di Cuneo hanno già aderito e più di 10 mila cittadini si sono iscritti, con numeri in costante crescita. Tutte le informazioni e le modalità per partecipare a “Spazzamondo” sono disponibili su www.spazzamondo.it.
Iscrizioni aperte È ancora possibile unirsi all’iniziativa fino al 22 maggio, iscrivendosi su www.spazzamondo.it, dove una mappa interattiva permette di capire quali Comuni partecipano. Il ritrovo sarà per tutti alle ore 9,30 del 24 maggio, presso il punto di distribuzione dei kit del Comune scelto
PER ISCRIVERTI, CLICCA QUI.
Partecipare a “Spazzamondo” significa contribuire in prima persona a una rete concreta di cambiamento. “Il 70% dei rifiuti marini proviene infatti dalla terraferma: agire a monte, prima che plastica e microplastiche si disperdano nei fiumi, significa proteggere anche le acque marine e la flora e la fauna che le abitano. Solo il 6% dei rifiuti che finiscono in mare galleggia: il resto affonda o rimane sospeso in acqua. Ecco perché la raccolta dei rifiuti urbani, anche quelli nascosti tra l’erba o dimenticati da anni, è oggi un gesto prezioso”, sottolinea Roberto Cavallo, di Cooperativa Erica, partner scientifico di “Spazzamondo”. Dal 2021 a oggi, grazie a “Spazzamondo”, sono state raccolte oltre 107 tonnellate di rifiuti, con un risparmio ambientale stimato in 131 tonnellate di CO₂.
Sport e premi per tutti Per rendere l’iniziativa ancora più coinvolgente, quest’anno la Fondazione CRC ha promosso per la prima volta il bando “Sport per il Pianeta”, con cui sono state selezionate 29 Associazioni sportive dilettantistiche. Il 24 maggio animeranno piazze e sentieri con attività all’aperto come plogging, camminate ecologiche e pedalate, unendo movimento, partecipazione e sostenibilità. L’edizione 2025 prevede premi dedicati a Comuni, Scuole e imprese che sapranno coinvolgere il maggior numero di partecipanti. I Comuni vincitori, divisi per fasce di popolazione, riceveranno attrezzature utili per la pulizia urbana e la manutenzione dei beni comuni. Le Scuole di ogni ordine e grado otterranno buoni per l’acquisto di materiale didattico, proporzionati al numero di classi partecipanti. E grazie alla collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria, le imprese più virtuose verranno premiate con un’opera d’arte sul tema della sostenibilità ambientale.
“Aspettando Spazzamondo” a mondovÌ Nel frattempo, prosegue la rassegna cinematografica “Aspettando Spazzamondo”. Dopo Cuneo e Bra, dove si è registrato un buon successo di pubblico, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo diretto con i registi e gli esperti della Cooperativa ERICA, giovedì 22 maggio, alle 21, tocca a Mondovì, con la proiezione al Cinema “Baretti”. Un’occasione preziosa per approfondire, attraverso il cinema, le tante sfide del nostro presente e guardare insieme verso un futuro più sostenibile. Eventuali prenotazioni al link: https://bit.ly/4danVXW.
_______________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP CLICCA QUI ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM CLICCA QUI
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x