Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Samir Aletti in mostra a Mondovì

Samir-Aletti-in-mostra-a-Mondovi.jpg

Inaugurata ieri presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza la mostra di Samir Aletti organizzata dalla Città di Mondovì e da ArteAtelier. Classe 1995, diplomato al liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo, Samir Aletti opera in un percorso personale in bilico tra pittura tradizionale e street art. I genitori, Daniele Aletti e Daniela Guggisberg, sono due bravi scultori che realizzano sculture dotate di una valenza tattile; Samir invece ha scelto il "2 D" e realizza opere pittoriche ricche di colore, una festa per gli occhi che ricorda qualcosa della pop art.

Il tema preferito è quello delle bombolette, delle tag, dei graffiti urbani: così anche la sua pittura parla del suo interesse per l'arte di strada che - quando sa coniugarsi con le esigenze dello sviluppo urbano e non opporsi ad esso - può essere una risorsa preziosa per la città. Come scrive però giustamente la prof. Fulvia Giacosa, con cui Aletti ha studiato all'Ego Bianchi, "Samir evita eccessi provocatori e la sua arte si presenta come gioiosa e fiduciosa".

Io personalmente preferisco gli studi di volti femminili realizzati da Samir con grande attenzione psicologica: particolarmente azzeccati alcuni pezzi, come quelli in mostra, dove il volto femminile è colto con uno sguardo ai margini, ai confini del quadro, cosa che lo rende ancora più sfuggente e quindi seducente e misterioso. 

Una mostra quindi che merita cogliere l'occasione di apprezzare, con i seguenti orari: giovedì-venerdì 15-18, sabato e domenica 9-18. Chiusura il 23 giugno 2017.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x