Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’Armo-Cantarana passa alla Camera, il 21 luglio tocca al Senato

La variante rappresenta una svolta essenziale per i collegamenti tra Piemonte e Liguria

L’Armo-Cantarana passa alla Camera, il 21 luglio tocca al Senato

Una svolta attesa da decenni potrebbe presto diventare realtà per il Ponente ligure. La variante Armo-Cantarana, inserita nel decreto legge Infrastrutture, quindi tra le opere prioritarie di Anas, è stata approvata dalla Camera dei Deputati nella giornata odierna, giovedì 10 luglio e passerà al Senato per l’approvazione definitiva, prevista per il prossimo 21 luglio.

«Un’ opera strategica, che rafforza il sistema logistico del Nord Ovest e farà crescere l’economia, il turismo e i servizi del nostro territorio - commenta il consigliere regionale ligure e presidente della III commissione Attività produttive Armando Biasi -. Un fondamentale passo in avanti verso il potenziamento della Statale 28 e il miglioramento dei collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte, con benefici tangibili anche in termini di sicurezza stradale»

«Un importante risultato, che trasformerà in modo positivo e significativo la mobilità del territorio, reso possibile grazie al proficuo lavoro del Ministro del Mit Matteo Salvini e del Vice Ministro genovese Edoardo Rixi - prosegue Biasi -. Il nuovo tracciato sarà lungo 9.3 chilometri e permetterà di ridurre i tempi di percorrenza da 25 a 6 minuti, abbattere il dislivello, migliorare la sicurezza e alleggerire il traffico in una dozzina di centri abitati della Valle Arroscia. Come amministratore del territorio e della Regione Liguria, confermo la piena disponibilità a confrontarmi e condividere le fasi progettuali con i sindaci coinvolti affinché la variante Armo-Cantarana sia in linea anche con le varie esigenze delle comunità locali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x