Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Magliano festeggia la baguette da record

Magliano-festeggia-la-baguette-da-record.jpg

«Ce l’abbiamo fatta! Grazie a tutti». Ilaria Isaia, la giovane presidente della Pro Loco di Magliano Alpi è raggiante e orgogliosa all’indomani dell’impresa: il record per la baguette più lunga del mondo, 122,40 metri. Un sogno che questa volta è diventato realtà, a dieci anni di distanza dal tentativo fallito del panino lungo un chilometro. «È stata dura – continua Ilaria –, ma quando il giudice del Guinness ha certificato il nostro record, la gioia è stata incredibile: ho dormito pochissimo stanotte, ero troppo felice. Vorrei ringraziare tutti i membri della Pro Loco per l’impegno e la serietà dimostrati, gli "Artigiani del forno", che come sempre sono stati impagabili, il sindaco e il Comune per l’appoggio e tutti quelli che hanno partecipato e ci hanno sostenuto».

L’idea della baguette più lunga del mondo è stata lanciata dalla Ferrero di Alba. Ma il record è soprattutto frutto del grande impegno di una trentina di volontari della Pro Loco, guidati dal panettiere Bruno Dalmazzone, e affiancati da alcuni boulanger francesi. Il tifo più caldo era garantito da circa 160 maglianesi, giunti a Milano su tre pullman.

Sì perché Magliano è il paese dove è nato il forno mobile, ideato dal vulcanico Dalmazzone e perfezionato con il lavoro di tanti artigiani locali. Ad occuparsi di misurazione e certificazione è stato il giudice del Guinness World Record, Lorenzo Veltri, volto noto dello show televisivo condotto da Jerry Scotti. È stato lui ad annunciare il superamento del record detenuto da un centro commerciale vietnamita, che, sei anni fa, si era fermato a 111 metri. Poi è scoppiata la festa. Presenti all’evento pure l’ambasciatore Francesco Palo Fulci, presidente Ferrero, e l’amministratore delegato Fredric Thil.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x