ultime notizie
28 Luglio 2025 - 15:16
Nel mese di agosto 2025 il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sarà a ingresso completamente gratuito. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessora alla Cultura Chiarelli. Con un doppio intento: un’opportunità di fruizione culturale durante l’estate alla portata di tutti e agevolare i lavori di ampliamento e ristrutturazione in corso.
Nel frattempo il Museo da inizio 2025 ha accolto quasi 60mila visitatori. Tra aprile e maggio di quest'anno sono stati avviati i nuovi interventi, che porteranno alla progressiva riapertura delle sale espositive al piano terra. Ad agosto inoltre partiranno i cantieri per la ristrutturazione dei servizi igienici e della Sala delle Meraviglie. Una scelta che si inserisce nel progetto di promozione del Museo che a giugno ha portato all'esposizione di una copia in resina dello scheletro di un "Giganotosaurus carolinii" all'ingresso del Grattacielo della Regione Piemonte.
24 photos
Da quando è stato esposto lo scorso 6 giugno, il dinosauro ha attratto la curiosità di - dato stimato - oltre 5mila persone, in particolare famiglie e scuole.
«L'apertura gratuita del Museo Regionale di Scienze Naturali per tutto il mese di agosto è un'opportunità preziosa per i visitatori, che potranno scoprire un patrimonio culturale e scientifico di grande valore - sottolinea Chiarelli -. È un'iniziativa che conferma l'impegno della Regione Piemonte nel rendere la cultura un bene vivo e condiviso, aperto a tutti».
Il Museo Regionale di Scienze Naturali venne istituito nel 1978. Chiuse al pubblico nel 2013, per consentire interventi di consolidamento strutturale, ripristino degli impianti e messa in sicurezza degli spazi espositivi, ma le attività che ne costituiscono la missione sono proseguite senza soluzione di continuità. Nel gennaio 2024 le sale riaprirono nelle sole aree “Arca”, “Museo Storico di Zoologia” e “Esposizioni Temporanee”.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link