Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il genio di Morricone rivive in un concerto da brividi

L’Ensemble Symphony Orchestra porta a Saluzzo un viaggio tra le colonne sonore immortali del grande maestro

Il genio di Morricone rivive in un concerto da brividi

Un finale di stagione in grande stile per Suoni delle Terre del Monviso: domenica 7 settembre, alle ore 17.30, il parco di Villa Belvedere a Saluzzo ospiterà lo spettacolo Alla scoperta di Morricone, un tributo sinfonico alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Protagonista della serata sarà l’Ensemble Symphony Orchestra, una delle formazioni più apprezzate del panorama artistico internazionale, che guiderà il pubblico in un percorso fatto di musica, parole e suggestioni visive. Non un semplice concerto, ma un vero e proprio racconto che ripercorre le atmosfere di pellicole indimenticabili: da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta il West, da Mission a La leggenda del pianista sull’oceano, fino a Per qualche dollaro in più, Malena e tanti altri capolavori.

Solisti e ospiti d’eccezione

Sul palco si alterneranno musicisti di primo piano, come il violoncellista Ferdinando Vietti e il trombettista Stefano Benedetti, prime parti di importanti istituzioni sinfoniche. Special guest la voce del soprano Anna Delfino, che interpreterà il toccante Deborah’s Theme da C’era una volta in America, e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, protagonista del solo di Love Affair.

Ad arricchire lo spettacolo, la narrazione dell’attore e regista Andrea Bartolomeo, che accompagnerà gli spettatori dando voce a personaggi e ambientazioni. Sul podio, la direzione del Maestro Giacomo Loprieno.

Un festival tra musica e territorio

Lo spettacolo segna la conclusione della rassegna Suoni delle Terre del Monviso, nata dalla collaborazione tra Suoni dal Monviso e Occit’amo Festival e coordinata dai Polifonici del Marchesato e dalla Fondazione Amleto Bertoni. Anche quest’estate il festival ha portato la musica tra vette, rifugi, piazze e antiche chiese, raccontando il territorio attraverso generi diversi: dalle note classiche e pop ai ritmi folk e occitani.

Per il pubblico è stato predisposto un servizio navetta gratuito, attivo dalle ore 15 con partenza dalla stazione ferroviaria di Saluzzo, vista la limitata disponibilità di parcheggi presso Villa Belvedere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x