Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una palestinese e un'israeliana da Gaza a Mondovì per "Res Publica"

Fra i premiati, anche due attiviste di "Combattants for Peace"

Da Gaza a Mondovì per il Premio "Res Publica"

Al centro dell'attualità, più che mai. Il Premio Res Publica 2025 porterà a Mondovì - fra gli altri - due donne, attiviste per la Pace a Gaza, provenienti nientemeno che dalla Striscia: una palestinese e un'israeliana.

«Dall’infamia contro le donne alla violenza contro i palestinesi, dal piacere della musica alla sicurezza nelle nostre strade: quattro istituzioni saranno insignite del Premio Internazionale Res Publica 2025, sotto il tema “agire e reagire”»: così la nota ufficiale che lancia l'evento. 

Il premio verrà consegnato sabato 25 ottobre nella Chiesa della Missione di Mondovì: mette in luce eccezionali azioni a sostegno della vita civile. L’obiettivo e’ stimolare governanti e governati affinché senso civico e integrità prevalgano. Il premio e’ rappresentato dalla circolarità del bene, una scultura bronzea dell’artista Riccardo Cordero. Il riconoscimento, simboleggiato da una scultura bronzea di Riccardo Cordero, è stato inventato da Antonio Maria Costa, ex sottosegretario generale delle Nazioni Unite e direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, economista, scrittore, saggista.

Il Premio Res Publica 2025, per il comparto “Diritti e Dignità delle Donne”, è assegnato all'Associazione-rete Talitha Kum. Fondata nel 2009 presso l’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) Talitha Kum lotta contro la tratta di esseri umani e sfruttamento. Ogni membro mantiene identita’ nazionale, mentre il Coordinamento Internazionale sostiene sviluppo di competenze e formazione.

Il premio "Pace e Giustizia” è attribuito ai Combattenti per la Pace (Combattants for Peace, Israel and Palestine), movimento di attivisti che lavorano per porre fine all'occupazione e portare pace alla regione. Fondato nel 2006 da ex combattenti, si impegna nella non-violenza. Il motto (Da Nemici ad Alleati) riassume storie personali di trasformazione dall'odio alla riconciliazione. Il programma prevede che a Mondovì giungano due attiviste, una israeliana e una palestinese.

Per la categoria "Arte e Impegno " la giuria onora Trésor Riziki (Sud Africa), artista originario di Goma (Congo). A Durban (SA) fonda la banda afro-fusion (Maisha) ed è apprezzato per musicalità unica e voce fluida. Il singolo piu’ noto ("Mount Everest") propone una combinazione di suoni urban-electro e melodie alternative afropop: raggiunge il primo posto nella classifica globale di Shazam, con un milione di visualizzazioni online.

Per la categoria “Sicurezza e Senso Civico” la giuria premia l’Arma dei Carabinieri (Italia). L'Arma è un corpo militare con compiti di pace e guerra. Spesso definita La Benemerita in quanto rappresenta un'istituzione di pubblica sicurezza affidabile e prestigiosa, l’Arma è coinvolta in attività di ordine pubblico, sicurezza e inchiesta. Partecipa a missioni internazionali.

Al termine il pubblico potrà interagire con i premiati, in un dibattito arricchito da filmati e registrazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x