Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Personaggi leggendari finalmente liberi: chi potrà essere reinventato nel 2026

Dal 2026 personaggi iconici come Betty Boop e Pluto, romanzi di Dashiell Hammett, canzoni dei Gershwin e film d'epoca entrano nel pubblico dominio, aprendo la porta a reinventazioni e riuso commerciale.

Personaggi leggendari finalmente liberi: chi potrà essere reinventato nel 2026

Ogni inizio anno porta con sé una tradizione curiosa e un po’ provocatoria: scoprire quali personaggi e opere entreranno nel pubblico dominio, aprendo così la porta alla creatività senza limiti e al riuso commerciale senza restrizioni di copyright. Ormai è un rito consolidato ad ogni passaggio di annualità, in questi tempi così affamati di nuovi contenuti e sempre più caratterizzati dalla retromania.

In passato, questa possibilità ha già dato vita a progetti sorprendenti, come la trasformazione dell’innocuo Winnie The Pooh in protagonista di un film horror. La stessa sorte è toccata a Peter Pan, a Bambi e persino a Braccio di Ferro, confermando che il pubblico dominio è terreno fertile per idee audaci e inaspettate.

Dal 2026, tra i personaggi liberati dal copyright troviamo:

  • Betty Boop, già ispirazione per cineasti horror e sperimentazioni creative

  • Pluto, nella sua prima versione originale

  • “Il Falcone Maltese” di Dashiell Hammett, pietra miliare del romanzo hard-boiled

La legge stabilisce che dopo 95 anni personaggi, storie e opere possono essere riprodotti liberamente, senza dover chiedere permessi agli eredi degli autori e con finalità commerciali.

Non solo letteratura: anche musica e cinema si preparano a entrare nel pubblico dominio. Tra le registrazioni liberate troviamo St. Louis Blues di Bessie Smith con Louis Armstrong, mentre le composizioni musicali comprendono classici come Georgia on My Mind, Dream a Little Dream of Me e le indimenticabili canzoni dei Gershwin: I Got Rhythm, I've Got a Crush on You, But Not for Me, Embraceable You.

Sul fronte cinematografico, il 2026 porta in pubblico dominio film come Niente di nuovo sul fronte occidentale (1930) e Animal Crackers dei Fratelli Marx, aprendo la strada a nuove interpretazioni e reinventazioni senza limiti.

Il pubblico dominio non è solo un atto legale: è un invito a riprogettare, reimmaginare e sorprendere, trasformando icone del passato in nuove storie per il futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x