Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Al via "La quercia del Myr": una vetrina per talenti letterari

Al via la 10ª edizione del concorso letterario dell’associazione Savin a Ormea: tre sezioni in gara e scadenza per le opere il 29 maggio

Al via "La quercia del Myr": una vetrina per talenti letterari

È partita ufficialmente la 10ª edizione del concorso letterario “La quercia del Myr” - Festa della Letteratura. La mente è quella dell’Associazione culturale “Savin”, attiva a Roburent fin dagli anni Ottanta; le braccia, o meglio, le tastiere sono quelle dei talenti letterari d’Italia, più o meno giovani, che si contenderanno la vittoria del prestigioso concorso.

“La quercia del Myr” è il titolo di un romanzo per ragazzi che venne scritto nel 1957 da Severino Armando Bellino. Il romanzo venne premiato a un concorso di letteratura per ragazzi, ma non trovò mai un editore.

Severino Armando Bellino, roburentese, dopo un periodo trascorso in America Latina, tornò in Italia e dedicò la propria vita allo studio e all’insegnamento come maestro elementare. La sua passione per la storia locale lo portò a scrivere interessanti testi scaturiti dalla sua ricerca in vari archivi storici e il suo metodo di insegnamento, coinvolgente e amplificativo rispetto ai programmi canonici, è rimasto come esperienza positiva nel ricordo dei suoi innumerevoli allievi.

L’Associazione culturale “Savin”, nata e cresciuta a Roburent, ha ritenuto importante dedicare il concorso a questa importante figura.

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri e si articola in tre differenti sezioni: “racconto a tema libero in lingua italiana”, “romanzo inedito”, “romanzo edito in lingua italiana”.

«Il concorso vuole valorizzare la cultura dello scrivere e della lettura e incentivare queste pratiche virtuose – spiegano gli organizzatori –; in seconda battuta, vorremmo contribuire alla scoperta di nuovi talenti e invitare gli autori a credere in se stessi e nel loro lavoro, riconoscendo e premiando l’attività di coloro che si dedicano a trasmettere i contenuti della loro fantasia in forma di opera letteraria. Il Concorso vuole dare evidenza, inoltre, alle opere letterarie ad ambientazione piemontese, in quanto si ritiene che la produzione letteraria sia un importante veicolo di promozione territoriale oltre che strumento culturale e formativo per eccellenza».

“La quercia del Myr” coinvolgerà ampiamente il territorio, in quanto si avvarrà della collaborazione di moltissime Associazioni culturali piemontesi e liguri al fine di creare il gruppo di lettori che esaminerà le opere.

Il bando ufficiale della decima edizione è consultabile su Concorsiletterari.net, sulla pagina Internet e Facebook dell’Associazione Culturale Savin e sulla pagina Facebook. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 29 maggio 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x