ultime notizie
12 Giugno 2017 - 08:47
Cos’è per te la musica della poesia?
«Surtout de la musique» diceva Valéry. Ogni poesia o ogni raccolta ha un suo seme musicale, che viene diretto dall'ispirazione assecondata.
La lettura (ad alta voce) del testo poetico: qual è secondo te il rapporto della voce col testo e come definiresti il tuo “modo” di leggere?
La voce il testo sono due cose diverse. La poesia va letta soprattutto dentro di sé.
Come definiresti (se possibile) o descriveresti la poesia e il suo rapporto con le altre arti?
Lo si vede solo col definirsi e il passare del tempo storico: allora si chiarisce.
Sei poetessa, critica e giornalista per una nota testata nazionale. La scelta delle parole nelle tue poesie è minuziosa, ricercata: hanno un po’ la fattezza di un bel gioiello lavorato. Come si svolge il tuo laboratorio di scrittura? E come si combina quello poetico con quello giornalistico?
Quanto alla sinestesia con le altre arti la si vede solo col definirsi e il passare del tempo storico: allora si chiarisce.
Alla luce della tua attività critica, come reputi lo stato attuale del panorama poetico contemporaneo? E cosa suggeriresti a un giovane autore?
La scelta delle parole nella poesia e nella critica è quasi obbligata. Risponde a un'esigenza di concentrazione nella poesia e di armonia nella critica, aderente il più possibile a far amare il testo o quantomeno a comprenderlo.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link