ultime notizie
19 Dicembre 2025 - 13:23

L’Insonne è una ormai storica serie a fumetti di ambientazione italiana, nata nel 1994, in un momento di grande boom del fumetto italiano. La serie, ripresa poi in una seconda stagione nel 2005, si è ritagliata un posto particolare nel cuore degli appassionati di fumetto, continuando a venir ricordata anche a molta distanza dal suo esordio in edicola, molto più della maggioranza di altri fumetti di quell'era del fumetto bonellide.
Si tratta di una serie singolare, anche per l'ambientazione in Italia invece che in un paese anglosassone, come tipico di molto fumetto di quegli anni. "L'Insonne" intreccia giallo, noir ed esoterismo in storie dense di atmosfera e profondamente radicate nella storia reale. Creata da Giuseppe Di Bernardo (disegnatore di Diabolik) e Andrea J. Polidori, la serie ha per protagonista Desdemona Metus, detta Desdy, giovane deejay notturna della radio privata Radio Strega, dove conduce il programma “L’Insonne”. Afflitta da una misteriosa insonnia, forse legata alla traumatica scomparsa della madre durante l’infanzia, Desdy vive sospesa tra veglia e sogno. È proprio questa condizione a renderla una figura unica: una ragazza capace di muoversi tra realtà storica e misteri inquietanti, di cogliere segnali invisibili agli altri e di affacciarsi su mondi che restano nascosti a chi dorme. Desdy non è soltanto un’investigatrice dell’ignoto, ma una figura di confine, in equilibrio tra luce e ombra, tra la notte più profonda e le verità che essa custodisce.
I punti di forza della serie sono, forse, la sua ambientazione italiana (paradossalmente, come sanno gli appassionati di fumetto nostrano, insolita per una serie a fumetti realizzata in Italia) e il taglio "realistico" con cui tratta il mondo misterioso di cui tratta, con riferimenti più precisi ai miti esoterici e ai casi misteriosi della storia che la serie sfiora. Inoltre, il personaggio è uno dei primi personaggi femminili di un bonellide, in un prevalere di serie al maschile, con una eroina non stereotipata secondo canoni sexy e non un puro "veicolo narrativo" per esplorare il mondo occulto che la circonda, ma dotata di una sua "tridimensionalità fumettistica" (garantita anche da comprimari altrettanto credibili).
Nel corso degli anni L’Insonne ha conquistato un seguito affezionato di lettori, ha vinto premi prestigiosi, ha ricevuto il riconoscimento di critici e autori del panorama noir italiano ed è anche diventato un mediometraggio con Chiara Gensini come protagonista (potete vedere il trailer qui).
Oggi la serie a fumetti torna in una ristampa completamente restaurata per BUGS Comics. La casa editrice romana, già nota per le collane da edicola Samuel Stern, Kalya e il recente Toni Bellasalma, ha presentato a Lucca Comics & Games 2025 i primi tre volumi della nuova edizione del fumetto.
La cosa più interessante è che la collana includerà anche cinque episodi realizzati nel 1994, mai pubblicati prima e da tempo richiesti con insistenza dai lettori. Tutte le copertine sono inedite, disegnate da Giuseppe Di Bernardo e colorate da Fabio D’Auria. I primi tre volumi cartonati sono già disponibili in fumetteria e nello shop online dell’editore. Da segnalare che i volumi sono disponibili anche in edizione variant con le splendide copertine di Marco Nizzoli.
Qui sul sito dell'editore:
Storie Brevi volume 1
#1 Giustizia è fatta!
#2 Ingranaggi Umani
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link