Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In memoria dei migranti periti in mare

Iniziativa di “Migrantes” in p.za Cesare Battisti a Mondovì Breo

In memoria dei migranti periti in mare

Momenti di ascolto e di memoria in piazza Cesare Battisti a Mondovì Bre

Momenti di ascolto e di memoria, venerdì nel tardo pomeriggio, in piazza Cesare Battisti a Mondovì Breo, per iniziativa di Migrantes (e di altre Associazioni presenti nel Monregalese), nell’intento di ricordare tutte le vittime che hanno perso la vita nell’intento di raggiungere l’Europa lasciando terre di violenza, sopraffazione e miseria, rischiando l’attraversamento del mare in condizioni precarie e critiche. Al microfono si sono alternati alcuni migranti presenti sul nostro territorio, leggendo i nomi di coloro che non ce l’hanno fatta e sono periti tra le onde. Poi pagine di testimonianza, raccolte da testi che descrivono queste traversate della morte e un minuto di silenzio per pregare e ricordare.

Infine sono intervenuti i rappresentanti di Associazioni ed Enti che hanno sostenuto l’iniziativa: Azione Cattolica, Caritas, Caffè Sociale, Consorzio dei Servizi Sociali del Monregalese, Donne in Cammino per la Pace, MondoQui, Ufficio Missionario.

“Grazie a chi c’era, a chi non ha potuto esserci - dice Giampiero Maccagno di Migrantes - ma ci ha pensato, a chi ha lavorato molto per preparare l’iniziativa, a chi ha letto i nomi delle vittime del mare, a chi ha composto una poesia, a chi ha raccontato quello che facciamo per promuovere la cultura dell’accoglienza. Grazie”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x