ultime notizie
27 Settembre 2025 - 19:24
La commemorazione a Cuneo sabato 27 settembre 2027
Il Questore della provincia di Cuneo, alla presenza dei familiari, ha commemorato oggi l’agente della Polizia di Stato Sergio Zucco, morto in servizio il 27 settembre 1979 all’ospedale Santa Croce di Cuneo, a causa delle ferite riportate due settimane prima, in un tragico conflitto a fuoco in un servizio antirapina dove incredibilmente si scontrarono fra loro le Forze dell’ordine.
Ll’11 settembre 1979 a Moiola, in Valle Stura, Carabinieri e Questura, gli uni all’insaputa degli altri, erano impegnati in operazioni di pattugliamento anti rapina su auto civette e con agenti in borghese. Le due pattuglie arrivarono contemporaneamente a Moiola, si incontrano, si incrociano, e reciproci sospetti ed equivoci sfociarono nella tragedia: un colpo di pistola colpì alla gola e colonna dorsale (al midollo spinale) il poliziotto. Zucco morì dopo 16 giorni di agonia nel reparto ortopedia dell’Ospedale S. Croce di Cuneo dove era stato trasportato dall’Ospedale Maggiore di Novara. Il carabiniere venne in seguito condannato per omicidio colposo. Sergio Zucco risiedeva a Cuneo, ma era nato e cresciuto a Trinità.
Il compianto poliziotto della Squadra Mobile aveva appena ventisei anni e lasciò la moglie, sposata da pochi mesi in attesa di una figlia, entrambi presenti nella mattinata di sabato 27 settembre a Cuneo, insieme al fratello e ai nipoti.
La cerimonia, celebrata con una preghiera del Cappellano della Polizia di Stato don Biodo, si è svolta alle ore 11,30 davanti alla stele commemorativa sita in Piazzetta Usmiani, dove era presente una rappresentanza dei dirigenti e del personale della Questura e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
La commemorazione è proseguita presso il Cimitero di Cuneo, dove è stato deposto dal Questore un vaso di fiori fatto pervenire dal Capo della Polizia - Direttore Generale della P.S.
Al termine della cerimonia, il Questore ha ribadito «il senso profondo della memoria dei poliziotti caduti in servizio, che rende onore al lavoro quotidiano svolto dal personale della Polizia di Stato, anche a rischio della propria vita».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link