ultime notizie
06 Gennaio 2026 - 10:44
Il Moro e la Bela del Carlevè di Mondovì
L’Epifania tutte le feste si porta via e allora è già tempo di iniziare a pensare al Carnevale. Anche perché quest’anno l’evento arriva molto presto in calendario e le fasi di organizzazione della manifestazione sono complesse e articolate. Grazie alla collaborazione tra la Famija Monregaleisa 1949, che organizza il Carlevé, e l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, il Moro e la sua corte hanno partecipato, nel giorno dell’Epifania, al Raduno Aerostatico spostandosi anche a Breo e Piazza. E proprio in questa occasione, dal palco del Raduno, il Moro ha annunciato una grossa novità: la sfilata dei carri si farà all’Altipiano. Una scelta che riporterà la manifestazione al Ferrone e all’Altipiano dopo tantissimi anni (gli ultimi appuntamenti risalgono ai primi anni 2000) proponendo un percorso in spazi più ampi rispetto al centro storico di Breo. Il palco sarà installato davanti alla chiesa dell’Altipiano e verrà proposto una sorta di “giro” intorno a Parco Europa (non in Corso Italia).

Fulcro del programma del Carlevè saranno le giornate di domenica 8 febbraio (dedicata principalmente ai gruppi mascherati) e per domenica 15 febbraio (protagonisti i carri allegorici e i gruppi mascherati).
«L'ultimo anno in cui è stata organizzata la sfilata dei carri interamente all'Altipiano è stato il 2009 - commenta il direttivo della Famija Monregaleisa 1949 -: il carnevale è di tutta la città, pertanto abbiamo deciso di riportare l'evento in questo rione, mantenendo la sfilata dei gruppi mascherati (in programma l' 8 febbraio) a Breo. Oltre ad estendere la manifestazione su più livelli, l'Altipiano ci consente di sfruttare un'area potenzialmente molto interessante per la realizzazione di una sfilata con i carri allegorici, con ampi spazi a disposizione».
Il percorso completo verrà svelato nel corso della conferenza stampa di presentazione, sabato 31 gennaio.
«Abbiamo accolto con pieno favore l’idea di riportare la sfilata di carnevale all’Altipiano e in questi mesi, insieme agli uffici e al Comando di Polizia Locale, abbiamo lavorato fianco a fianco alla Famija Monregaleisa 1949 affinchè l’opzione si concretizzasse - il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni Alessandro Terreno -. Il Carlevé 'd Mondvì torna così ad essere un evento aggregativo diffuso, con una sfilata a Breo e una tra l’Altipiano e il Ferrone, in perfetta sintonia con la visione amministrativa di un palinsesto annuale che sappia coinvolgere diverse zone cittadine. Dopo la sua riapertura e le felici esperienze del Pyromusical Show e del Night Glow del 7 settembre scorso e del Vertigo Christmas Festival, dunque, Parco Europa si affianca ai centri storici di Piazza e di Breo come sede ottimale per ospitare manifestazioni ad ampio respiro, per una città che pur nella sua eterogeneità geografica, sa presentarsi unita e coesa di fronte a iniziative dal forte potere attrattivo come il Carlevé».
Intanto il primo segno tangibile che il Carlevé arriverà presto in città è la presenza del Moro gigante che da sabato 3 gennaio è installato alle porte della città, presso l'ingresso dell'outlet del parco commerciale Mondovicino. Vi rimarrà per circa un mese, dopodiché l’imponente struttura gonfiabile traslocherà in città.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link