ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 12:16
Si scopre qualcosa in più sul "mega trasloco" che riguarderà tre Istituti superiori a Mondovì tra marzo e aprile: il "Baruffi", i Licei "Vasco-Beccaria-Govone" e l'Alberghiero "Giolitti". A seguito della cabina di regia che si è tenuta giovedì 22 gennaio, la Provincia di Cuneo ha fornito un aggiornamento sul percorso di trasferimento delle studentesse e degli studenti
Il trasferimento delle classi dell’Istituto “Baruffi” è previsto indicativamente entro la fine del mese di marzo. Le studentesse e gli studenti iscritti all’Istituto stesso frequenteranno le lezioni presso il nuovo edificio di via Polveriera, mentre quelli dell’Istituto Alberghiero saranno accolti nei locali di piazza IV Novembre.

La Provincia scrive inoltre: «Gli studenti dei Licei che frequenteranno le lezioni presso la sede di via Polveriera riceveranno una comunicazione dedicata nei primi giorni del mese di marzo, con tutte le indicazioni operative». Che significa? Che non è esclusa una fase di "convivenza" tra le classi dei Licei ancora non trasferite e quelle del "Giolitti", che dovranno andare a occupare gli spazi lasciati vuoti nel VBG.
Lo si è detto molte volte, ma lo ribadiamo: non sarà una fase semplice.
Per quanto riguarda i trasporti scolastici, non sono previste variazioni: il servizio di autobus e la Funicolare manterranno le attuali modalità di funzionamento. Nel frattempo, la Provincia di Cuneo procederà entro la fine di febbraio all’acquisto del padiglione “Michelotti” dell’ex Ospedale, passaggio per l’avvio concreto del progetto di realizzazione della sede unitaria dei Licei.
«Dopo oltre trent’anni – salvo imprevisti – si giungerà così a conclusione di una lunga e complessa fase della logistica scolastica monregalese – sottolinea il consigliere provinciale Pietro Danna – dotando l’Istituto Alberghiero e i Licei di sedi unitarie e garantendo a tutti e tre gli Istituti strutture nuove e adeguate. Un percorso impegnativo, che comporterà inevitabilmente alcuni disagi, per i quali fin d’ora mi scuso, confidando nella collaborazione e nella pazienza di studenti, famiglie e personale scolastico. Voglio inoltre ringraziare i dirigenti scolastici dei tre istituti superiori di Mondovì per il lavoro condiviso e per la disponibilità dimostrata in questi mesi: il confronto costante con la comunità scolastica resta un elemento centrale per accompagnare nel modo migliore questa fase di transizione».
Edicola digitale
I più letti