Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Assistenza h24 senza intasare i reparti: Ceva apre l’Ospedale di Comunità e arriverà anche la TAC

La nuova struttura ospiterà pazienti che richiedano interventi a bassa intensità clinica, ma assistenza infermieristica continuativa

Assistenza h24 senza intasare i reparti: Ceva apre l’Ospedale di Comunità e arriverà anche la TAC

Il taglio del nastro, con la giovane Asia, dell'Ospedale di Comunità a Ceva

Oggi, mercoledì 11 febbraio, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, sindaci, amministrazioni e dirigenti dell'Asl CN 1 è stato inaugurato l’Ospedale di Comunità di Ceva, il primo dell'Asl CN 1. 

Gli Ospedali di Comunità, così come previsto dal dettato normativo, sono strutture che svolgono una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, rivolti pertanto a pazienti la cui condizione richieda interventi e cure di bassa intensità clinica, potenzialmente erogabili a domicilio, ma che al contempo necessitano di sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio. L'investimento complessivo è stato di 1 milione e mezzo di euro, i lavori sono durati più di un anno e sono previsti 20 posti letto.

L’Ospedale di Comunità diventa così un presidio fondamentale per garantire un’assistenza adeguata e completa, senza però gravare sui posti letto e sulla restante attività delle strutture ospedaliere, che possono focalizzare il loro operato su casi più complessi.

«L'Ospedale di Ceva è stato dimenticato per molti anni, ma recentemente è tornato al centro all'attenzione – ha sottolineano il sindaco Mottinelli –. Anche perché non è più solo l'Ospedale di Ceva, ma del territorio e sindaci, istituzioni, Asl e Regione sono riusciti a fare rete. in poco più di anno l'assessore è già venuto almeno quattro volte a Ceva e questo dimostra l'attenzione dell'amministrazione regionale per il nostro territorio e di questo lo ringraziamo. Questo momento non è comunque un punto di arrivo, ma partenza anche perché dobbiamo concentrarsi sul un progetto condiviso non solo sull'Ospedale, ma sulla sanità nel suo complesso».

«Grazie a tutti per il lavoro svolto – sono le parole del direttore generale dell’Asl CN 1, Giuseppe Guerra –Questo di oggi è anche un esempio di come i costruttori hanno compiuto un vero miracolo per le tempistiche. L’Ospedale di Ceva non è dimenticato e, anzi, è molto importante per il territorio. Con l'Ospedale di Comunità e la Casa di comunità sono stati programmati due grossi investimenti e a aprile arriverà la nuova Tac».

«Non collochiamo nessuno in serie A o in serie B» ha evidenziato l’Assessore regionale Riboldi. «Grazie a tutti per questa importante opera. Oggi è presente anche l’assessore ligure Massimo Nicolò a dimostrazione quanto sia importante collaborare tra Regioni. È ovvio che le terre di confine hanno maggiori difficoltà, unendo le forze possiamo offrire servizi migliori».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x