Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Giovani scout cuneesi bloccati su un sentiero in montagna: salvati dal Soccorso Alpino

Il gruppo, del quale fanno parte anche alcuni minorenni, avrebbe dovuto raggiungere Vigo di Cadore, passando per il Cason di Ciampediei

Giovani scout cuneesi bloccati su un sentiero in montagna: salvati dal Soccorso Alpino

Foto del Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino del Centro Cadore è intervenuto nella serata di ieri, 24 luglio, per soccorrere un gruppo scout in difficoltà nella Val di Faè.

Il gruppo, composto da 22 giovani provenienti dalla provincia di Cuneo – tra cui anche alcuni minorenni – era partito in mattinata da Auronzo con l’intenzione di raggiungere Vigo di Cadore, passando per il Cason di Ciampediei. Tuttavia, una volta arrivati nella valle, si sono trovati davanti a un sentiero estremamente ripido e reso scivoloso dal fango, tanto da rendere complicato anche il solo mantenere l’equilibrio.

Una volta localizzati, i soccorritori hanno raggiunto il gruppo e li hanno accompagnati uno a uno lungo la via del ritorno, aiutandosi con corde fisse nei tratti più insidiosi per garantire la massima sicurezza. Il rientro è avvenuto seguendo un percorso alternativo rispetto a quello dell’andata, che li ha condotti fino alle jeep.

Considerando che i ragazzi erano completamente zuppi d'acqua, i soccorritori hanno contattato la Pro loco di Lorenzago, che si è prontamente resa disponibile a offrire il tendone per far trascorrere loro la notte al riparo. I volontari del Soccorso Alpino hanno quindi effettuato più viaggi da Tre Ponti a Lorenzago per trasportare tutto il gruppo.

Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno a mezzanotte, con il rientro delle squadre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x