ultime notizie
25 Luglio 2025 - 11:36
Foto del Soccorso Alpino
Il Soccorso Alpino del Centro Cadore è intervenuto nella serata di ieri, 24 luglio, per soccorrere un gruppo scout in difficoltà nella Val di Faè.
Il gruppo, composto da 22 giovani provenienti dalla provincia di Cuneo – tra cui anche alcuni minorenni – era partito in mattinata da Auronzo con l’intenzione di raggiungere Vigo di Cadore, passando per il Cason di Ciampediei. Tuttavia, una volta arrivati nella valle, si sono trovati davanti a un sentiero estremamente ripido e reso scivoloso dal fango, tanto da rendere complicato anche il solo mantenere l’equilibrio.
Una volta localizzati, i soccorritori hanno raggiunto il gruppo e li hanno accompagnati uno a uno lungo la via del ritorno, aiutandosi con corde fisse nei tratti più insidiosi per garantire la massima sicurezza. Il rientro è avvenuto seguendo un percorso alternativo rispetto a quello dell’andata, che li ha condotti fino alle jeep.
Considerando che i ragazzi erano completamente zuppi d'acqua, i soccorritori hanno contattato la Pro loco di Lorenzago, che si è prontamente resa disponibile a offrire il tendone per far trascorrere loro la notte al riparo. I volontari del Soccorso Alpino hanno quindi effettuato più viaggi da Tre Ponti a Lorenzago per trasportare tutto il gruppo.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno a mezzanotte, con il rientro delle squadre.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link