ultime notizie
16 Agosto 2025 - 08:54
Il luogo dell'incidente nella foto diffusa dai Vigili del fuoco
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di giovedì, il giorno prima di Ferragosto, lungo l'autostrada A6, tra Altare e l'intersezione con la A10, nella zona interessata dai cantieri sulla carreggiata. Un uomo di 56 anni, Roberto Tranaso, residente a Carmagnola, è deceduto in seguito alla perdita di controllo della propria moto mentre si dirigeva verso la Riviera ligure.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, il motociclista è uscito di strada autonomamente, senza coinvolgere altri veicoli. Tutto si è verificato nel breve arco di un istante: ha perso il controllo della moto, finendo per schiantarsi sul bordo della carreggiata. L'impatto è stato violento e l'uomo è rimasto sospeso nel vuoto, all'altezza del viadotto Tecci. In quel momento era in corso un violento temporale.
I primi ad arrivare sul luogo dell'incidente sono stati i volontari della Croce Bianca di Altare. Immediatamente, è stata chiesta l’assistenza dell'elisoccorso Grifo per tentare il trasporto verso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Vani purtroppo gli dell'equipe medica per rianimare il motociclista. La Polizia stradale ha eseguito i rilievi necessari per ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente.
Resta da chiarire se Roberto Tranaso abbia avuto un malore, oppure abbia perso il controllo della motocicletta a causa di una distrazione o di un imprevisto. L'inevitabile conseguenza dell'incidente è stato l'intensificarsi del traffico, che si è poi bloccato in prossimità del luogo della tragedia.
Si tratta del secondo motociclista morto sulle autostrade savonesi nel giro di pochi giorni, dopo la tragedia avvenuta sulla A10, dove aveva perso la vita Antonio Bessio. La sua compagna, sbalzata dalla moto dopo un urto contro il guard rail, è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale Santa Corona. Un'auto aveva invece investito l'uomo, senza lasciargli scampo.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link