Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Allagamenti, frane e colate di fango: l'Alessandrino nella morsa del maltempo

Emergenza maltempo: 100 mm. in poche ore, ecco le località più colpite

Allagamenti, frane e colate di fango: l'Alessandrino nella morsa del maltempo

Foto di Centro Meteo Piemonte tramite Protezione civile di Alessandria

L’Alessandrino è interessato in queste ore da intensi temporali che stanno provocando diverse criticità sul territorio. Secondo le segnalazioni di Centro Meteo Piemonte, le precipitazioni hanno causato allagamenti diffusi, colate di fango e locali esondazioni di rii minori. Diversi cittadini hanno documentato la situazione a Strevi, Pontencurone e Viguzzolo, con foto che mostrano strade completamente sommerse e smottamenti lungo le colline.

I dati forniti da Arpa Piemonte confermano la portata delle precipitazioni registrate nelle ultime 12 ore. Tra le località più colpite, si segnalano:

Cicogna (VB): 231,1 mm
Sambughetto (VB): 200,2 mm
Mottac (VB): 194 mm
Oropa Santuario (BI): 157,3 mm

Anche tra Astigiano e Alessandrino i valori pluviometrici risultano significativi:

Acqui Terme (AL): 104,7 mm
Mombaldone Bormida (AT): 74,8 mm (di cui 73,4 mm in sole 6 ore)

Le autorità locali invitano la popolazione a prestare massima attenzione e a limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree colpite da allagamenti o frane. Le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile sono già impegnate nei soccorsi e nel monitoraggio dei punti più critici.

Centro Meteo Piemonte ricorda che le condizioni instabili potrebbero persistere nelle prossime ore, con temporali localmente intensi e accumuli pluviometrici significativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x