ultime notizie
29 Agosto 2025 - 10:41
Immagine generica. Nel riquadro, un frame del video postato sui social
Nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 agosto, intorno alla mezzanotte e mezza, alcune telecamere di sorveglianza hanno ripreso un gruppo di ragazzi intenti a lanciare pietre contro un lampione pubblico a Bene Vagienna.
Il filmato, diffuso pochi minuti fa sulla pagina social del Comune, mostra chiaramente i giovani mentre si divertono a colpire il lampione. Sebbene non sia possibile identificarli con certezza, l’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Ambrogio ha lanciato un appello affinché i genitori, vedendo le immagini, possano riconoscere i propri figli e richiamarli a un comportamento più rispettoso.
«Ecco il divertimento di alcuni ragazzi del nostro paese… lancio di pietre contro il lampione… – si legge nel post del Comune – Non è possibile riconoscere i ragazzi ma sicuramente, vedendo il video, qualche genitore potrà riconoscere i propri figli e fargli capire che questa non è la soluzione per combattere la noia».
L’amministrazione comunale, condannando con fermezza l’accaduto, ha invitato la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine: «In casi come questo, vi chiediamo di contattare subito i Carabinieri o la Polizia Locale».
L’episodio riaccende i riflettori sul tema dell’educazione civica, con la speranza che simili comportamenti possano essere fermati prima che sfocino in conseguenze più gravi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link