Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bloccato in bilico su un pendio, escursionista salvato anche di notte

A Prali il delicato intervento dell'elicottero e di due tecnici del Soccorso Alpino

Bloccato in bilico su un pendio, escursionista salvato anche di notte

Un intervento in notturna del Soccorso Alpino in una foto di repertorio

Questa notte, nel territorio di Prali (Torino), il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero, ha concluso un delicato intervento tecnico.

Intorno alle 22, un elicottero in configurazione notturna è decollato in direzione del Monte Cornour per prestare aiuto a un escursionista belga che aveva lanciato l’allarme. La sua localizzazione non è stata immediata e, una volta individuato, è risultato trovarsi in una posizione estremamente precaria, su un pendio scosceso ed esposto.

La squadra di elisoccorso ha subito valutato che un recupero diretto al verricello avrebbe potuto far precipitare l’uomo dalla stretta cengia in cui era bloccato. Per questo motivo è stato imbarcato un secondo tecnico del Soccorso Alpino, con il quale si è proceduto a uno sbarco più a monte rispetto alla posizione del malcapitato.

I due operatori si sono quindi calati in corda doppia fino a raggiungere l’escursionista, che è stato successivamente accompagnato in un punto più sicuro, dove l’elicottero ha potuto completare l’imbarco al verricello.

Una volta recuperato, l’uomo è stato affidato alle cure dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso, che ha riscontrato uno stato di choc e un principio di ipotermia. Le sue condizioni non hanno tuttavia richiesto il ricovero ospedaliero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x