ultime notizie
11 Settembre 2025 - 09:17
Un intervento in notturna del Soccorso Alpino in una foto di repertorio
Questa notte, nel territorio di Prali (Torino), il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero, ha concluso un delicato intervento tecnico.
Intorno alle 22, un elicottero in configurazione notturna è decollato in direzione del Monte Cornour per prestare aiuto a un escursionista belga che aveva lanciato l’allarme. La sua localizzazione non è stata immediata e, una volta individuato, è risultato trovarsi in una posizione estremamente precaria, su un pendio scosceso ed esposto.
La squadra di elisoccorso ha subito valutato che un recupero diretto al verricello avrebbe potuto far precipitare l’uomo dalla stretta cengia in cui era bloccato. Per questo motivo è stato imbarcato un secondo tecnico del Soccorso Alpino, con il quale si è proceduto a uno sbarco più a monte rispetto alla posizione del malcapitato.
I due operatori si sono quindi calati in corda doppia fino a raggiungere l’escursionista, che è stato successivamente accompagnato in un punto più sicuro, dove l’elicottero ha potuto completare l’imbarco al verricello.
Una volta recuperato, l’uomo è stato affidato alle cure dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso, che ha riscontrato uno stato di choc e un principio di ipotermia. Le sue condizioni non hanno tuttavia richiesto il ricovero ospedaliero.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link