Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A Mondovì il generale dei Carabinieri, comandante di tutte le legioni di Piemonte, Lombardia e Liguria

La visita nella mattinata di lunedì di Riccardo Galletta, generale ed ex vice-comandante dell'Arma

A Mondovì il generale dei Carabinieri, comandante di tutte le legioni di Piemonte, Lombardia e Liguria

Riccardo Galletta (Firenze, 18 marzo 1962) è un generale italiano, ex vice-comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.

Il generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, comandante interregionale dei Carabinieri “Pastrengo” con sede a Milano, dal quale dipendono le Legioni Carabinieri “Lombardia”, “Piemonte e Valle d’Aosta” e “Liguria” ha visitato nella mattinata di lunedì le Compagnie di Mondovì e Fossano. 

A Mondovì, accompagnato dal comandante provinciale di Cuneo, Col. Marco Piras, l’alto ufficiale ha prima salutato il sindaco e presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e poi incontrato i comandanti delle 11 stazioni alle dipendenze della Compagnia e una rappresentanza del personale, esprimendo il proprio apprezzamento per l’attività svolta nelle comunità del territorio, soffermandosi, in particolare, sui valori etici che devono guidare la quotidiana azione del Carabiniere a supporto del cittadino. 


La foto di gruppo a Mondovì

Tematiche affrontate

Il comandante di vertice ha approfondito le tematiche inerenti all’ordine ed alla sicurezza pubblica nei rispettivi territori, tracciando ulteriori linee d’azione per la prevenzione e il contrasto dei reati, nonché d’implementazione dei servizi di prossimità in favore della cittadinanza.


La visita a Fossano

Successivamente ha poi visitato la Compagnia dei Carabinieri di Fossano, dove ha incontrato i comandanti dei vari reparti dipendenti ed una rappresentanza di militari, sensibilizzandoli sul significato dello stile e dell’etica militare, e mettendo «in evidenza i valori che devono guidare ogni singolo carabiniere, quali la compostezza, la fermezza, lo spirito di sacrificio e il senso del dovere, con esempi concreti tratti dall’esperienza di servizio quotidiana», si legge nella nota stampa trasmessa dal Comando provinciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x