ultime notizie
08 Ottobre 2025 - 11:33
Un’evasione fiscale da oltre 1 milione di euro: è quanto hanno scoperto i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona al termine di una complessa attività di verifica nei confronti di un professionista titolare di uno studio nel savonese.
L’indagine, condotta nell’ambito dei compiti istituzionali del Corpo e rivolta ai contribuenti a più elevato rischio tributario, ha permesso di individuare compensi non dichiarati grazie a un’accurata analisi dei movimenti bancari e al rinvenimento di copiosa documentazione extracontabile, ritenuta sintomatica di attività non fatturate.
Attraverso riscontri indiretti e indagini finanziarie mirate, i finanzieri hanno ricostruito la situazione economico-patrimoniale del professionista, accertando una base imponibile netta evasa ai fini IRPEF di 824.865 euro, un’evasione IVA pari a 181.470 euro, oltre a elementi positivi di reddito non contabilizzati per circa 239 mila euro, relativi a un’annualità ancora aperta e suscettibile di regolarizzazione.
Il professionista, raggiunto da avviso di accertamento, non ha presentato ricorso all’Amministrazione finanziaria.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di contrasto ai più gravi fenomeni di evasione fiscale, affidate in via esclusiva o preminente alla Guardia di Finanza, con l’obiettivo di tutelare la trasparenza del sistema economico e garantire concorrenza leale tra i professionisti che rispettano le regole.
Le Fiamme Gialle sottolineano come le moderne metodologie investigative, basate su verifiche documentali, contabili e finanziarie, consentano oggi una ricostruzione puntuale dei flussi economici, assicurando un efficace recupero alle casse dello Stato delle somme sottratte alla collettività.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link