Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

ARPA: ancora "allerta gialla" e altissimo rischio valanghe

Pericolo 4 (il massimo) sulle vallate monregalesi

ARPA: ancora "allerta gialla" e altissimo rischio valanghe

Anche per domani, mercoledì 17 dicembre, ARPA Piemonte ha diramato bollettino di "allerta gialla" per neve sulle zone del sud Piemonte, comprese le vallate del Monregalese. Ma soprattutto si alza il rischio valanghe, con un livello "molto pericoloso".

Allerta meteo

«Allerta gialla sul Piemonte meridionale per rischio idrogeologico, neve e valanghe con locali allagamenti, isolati fenomeni di versante e disagi per la viabilità. Tempo diffusamente perturbato nella seconda parte della giornata odierna, con fenomeni più intensi sulle aree sudorientali al confine con la Liguria fino a fine giornata. Quota neve in rialzo nel corso del pomeriggio fino a portarsi oltre i 1000-1200 m. Domani deboli precipitazioni a carattere sparso al mattino, in esaurimento al pomeriggio»

Bollettino rischio valanghe

«Con l'inizio delle intense nevicate, l'attività di valanghe aumenterà rapidamente. Sono previste numerose valanghe, anche di grandi dimensioni. La neve fresca può facilmente subire un distacco provocato o spontaneo soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra del limite del bosco. Le valanghe possono in parte coinvolgere il manto di neve vecchia e raggiungere grandi dimensioni. Nelle regioni più colpite dalle precipitazioni, lungo i percorsi abituali le valanghe possono raggiungere dimensioni piuttosto grandi e minacciare in alcuni punti le vie di comunicazione esposte».

Per l'area "Valli del Monregalese, Valli Gesso e Vermenagna": Grado di pericolo 4 – forte

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x