Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Malore mentre arrampica, interviene l'elisoccorso

Succede a Condove, mentre nel Vercellese un escursionista è precipitato per 40 metri

Malore mentre arrampica, interviene l'elisoccorso

Pomeriggio di intenso lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e per il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, impegnati oggi in due distinti interventi di emergenza in montagna, tra le province di Torino e Vercelli.

Un allarme è scattato nel Comune di Condove (TO), presso la falesia di Campambiardo, dove uno scalatore ha accusato un improvviso malore mentre era impegnato nell’arrampicata. A dare l’allarme sono stati i compagni di cordata, che hanno assistito alla crisi, presumibilmente di natura cardiocircolatoria, durante la quale l’uomo ha perso conoscenza.

Sul posto è intervenuto l’elicottero del servizio di elisoccorso, affiancato dalle squadre a terra del Soccorso Alpino. L’equipe sanitaria ha provveduto alla stabilizzazione del paziente e al suo imbarellamento, prima del trasferimento in volo all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, dove l’uomo è stato ricoverato in codice rosso.



Poco prima, un altro intervento ha richiesto l’impegno dei soccorritori nel Comune di Postua (Vercelli). Intorno alle 12.50, un escursionista è precipitato per circa 40 metri lungo una scarpata particolarmente ripida mentre percorreva un sentiero. Anche in questo caso è stato immediatamente attivato il Soccorso Alpino, con l’invio delle squadre a terra e dell’elicottero, che ha raggiunto il luogo dell’incidente in pochi minuti.

L’equipe sanitaria è stata sbarcata al verricello e ha proceduto alle prime cure, stabilizzando e imbarellando l’uomo. Parallelamente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno predisposto ancoraggi e manovre alpinistiche complesse: la barella è stata calata a valle e trasportata a spalla fino a un punto aperto, da cui il paziente è stato recuperato dall’elicottero e trasferito all’ospedale di Biella. Le sue condizioni sono state valutate come codice giallo per politrauma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x