ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 05:45
Il processo è rinviato al 21 aprile
Sono state le confidenze fatte da una giovane studentessa ai suoi insegnanti a far partire, nel dicembre 2021, le indagini a carico di un cinquantenne italiano residente a Mondovì, ora accusato di violenze sessuali sulla figlia della sua compagna.
La ragazza, all’epoca minorenne, veniva da una storia familiare già difficile, segnata dalla morte del padre alcuni anni prima. I Servizi sociali seguivano il nucleo fin da prima del 2016, ha confermato un’assistente sociale comparsa a testimoniare. La teste ha menzionato «serie difficoltà relative al padre, fino a quando è rimasto in vita», e una generale fragilità, specie nei rapporti con la madre.
La donna aveva intrapreso la relazione con il cinquantenne che, stando ai racconti forniti, avrebbe più volte abusato di sua figlia, che di anni ne aveva appena quattordici. Negli atti d’accusa si parla anche di atti sessuali compiuti approfittando del legame con madre e figlia e del ruolo che il patrigno nei suoi confronti.
L’imputato, in particolare, avrebbe abusato della ragazzina con la scusa di aiutarla a fare i compiti di scuola. Quando la vicenda è emersa nella sua gravità anche la madre dell’adolescente è decaduta dalla potestà genitoriale, dal momento che nonostante la denuncia della figlia aveva continuato a convivere con il presunto responsabile degli abusi. La ragazza, all’inizio accolta in una comunità, è stata in seguito affidata agli zii e alla guida di un tutore. Oggi è maggiorenne e vive in autonomia: la sua testimonianza è stata acquisita, tramite incidente probatorio, in una precedente udienza protetta del processo a carico del patrigno.
D’accordo tra le parti sono state acquisite anche le relazioni degli assistenti sociali e della neuropsichiatra infantile che seguiva la minore già prima di questi fatti. Il processo è stato quindi rinviato al 21 aprile, quando saranno ascoltati i testimoni residui: anche l’imputato ha preannunciato la sua volontà di rendere dichiarazioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link