Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lascia la Germania e va a vivere nei boschi per stare a contatto con la natura: ma gli bloccano la SIM e la figlia lo dà per scomparso

Vive in una casetta a Cortemilia. I Carabinieri lo hanno rimesso in contatto con la figlia

Lascia la Germania e va a vivere nei boschi a Cortemilia: «A contatto con la natura, senza nemmeno il telefono»

La figlia non aveva più sue notizie da settimane. Lo consideravano scomparso, temevano il peggio. Invece l'uomo, 58 anni, aveva fatto una scelta di vista: mollare tutto, lasciare la Germania dove viveva e cercare una nuova esistenza a contatto con la natura. Andando a vivere da solo, nei boschi, in una casetta lontana da tutto, nell'Italia del Nord: nell?Alta Langa, a Cortemilia.

È una storia di Natale a lieto fine, per fortuna, ma che racconta e cela tante cose. Su un uomo, ma anche sulla società in cui viviamo. Una società che va ai mille all'ora, un mondo che a volte è diventato troppo veloce, frenetico, disumano, stressante da seguire.

Tanto da farci preferire l'estremo opposto: l'isolamento, la lontananza. Anche se questo vuol dire rischiare di perdere ogni contatto. Basta poco: come un telefono che si ritrova, all'improvviso, con una scheda SIM senza credito.

Il protagonista di questa storia è un uomo del 1967, di nazionalità tedesca. Due anni fa, ha deciso di dare una svolta alla sua vita: lasciare tutto, vendere la sua casa in Germania e acquistare una casetta immersa in una zona boschiva del comune di Cortemilia.

Questa storia non ha nulla a che vedere con quella di cui si è parlato tanto, nelle scorse settimane, della famiglia nel bosco a Palmoli: l'uomo era da solo, adulto, non c'era nessun minore coinvolto. L'uomo ha una figlia, che continua a vivere in germania, ma è adulta.

Ma la casa in cui ha scelto di vivere è priva di allaccio alla rete idrica, dotata di un generatore di corrente e di pannelli solari che, all’occorrenza, forniscono energia elettrica e consentono l’utilizzo di una piccola lavatrice. L’uomo vive all’interno del bosco senza alcun mezzo di sostentamento economico. Da solo, a contatto coi boschi: libero dallo stress del "mondo di fuori", certo... ma anche solo.

A causa delle sue condizioni economiche, non è più riuscito a ricaricare la scheda SIM del proprio telefono. In mancanza di pagamenti, la compagnia telefonica gli ha bloccato la scheda. E all'improvviso la figlia, in Germania, ha perso ogni contatto con lui

Non avendo più notizie del padre dal mese di agosto, e preoccupata per il suo stato di salute e per le condizioni di solitudine in cui poteva trovarsi, la donna si è rivolta alla Polizia tedesca. Da qui si sono attivati i canali della Cooperazione Internazionale di Polizia, per farlo ricercare, e la segnalazione è arrivata fino ai Carabinieri di Cortemilia.

Nella giornata del 23 dicembre sono stati allertati i Carabinieri, sotto il coordinamento della Compagnia di Alba, attivati dalla Divisione S.I.RE.NE del Servizio di Cooperazione Internazionale: chiedendo loro di cercare il 58enne, individuarlo e verificare se fosse in salute. E, se possibile, metterlo in contatto con la figlia.

E così è stato fatto. L'uomo era nella sua casetta, nei boschi. Sorpreso dall’arrivo dei militari, li ha accolti con cordialità. I Carabinieri hanno constatato da subito l’ordine e la pulizia della casetta e, dopo aver spiegato il motivo della loro presenza, hanno il racconto della sua storia e della scelta di condurre una vita a stretto contatto con la natura, seppur con evidenti difficoltà economiche, manifestando rammarico per non essere riuscito a mantenere i contatti con la figlia. I Carabinieri si sono subito adoperati per far mettere in contatto l’uomo con la figlia, procurandogli una nuova sim card. Poi, d'ufficio, è stata fatta una segnalazione al Comune di Cortemilia ed ai Servizi Sociali competenti territorialmente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x